La Vigilia di Natale è per tradizione un cosi detto “giorno di magro”, il che si traduce in un menu di pesce. E, a ben vedere, il pesce è un ingrediente tutt’altro che povero e magari, pensi anche di non essere così tanto ferrato nel cucinarlo…….
Menu di Natale di pesce
Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, niente paura! Ci sono infinità di varietà di pesce che si possono scegliere e, tra queste, per esempio, c’è il pesce azzurro, oltre a quelli allevati, che sono pesci gustosi, salutari ed anche economici. Ti basta, solo qualche idea, dei buoni consigli pratici e delle ricette di pesce veloci e sfiziose su cui puntare, per ottenere dei piatti strepitosi adatti, (non solo), per il pranzo di Natale!
Il pesce in cucina è infatti un ingrediente molto versatile, grazie proprio all’ampia scelta tra i vari tipi di pesce, molluschi, frutti di mare e crostacei, e alla facilità di abbinarlo ad altri ingredienti, come pasta, riso, verdure, spezie, agrumi e anche formaggi. Con il pesce puoi preparare un intero menù di mare: antipasti e primi piatti appetitosi ma, nei secondi piatti dà il meglio di se!
Quale pesce scegliere per la viglilia di Natale?
Se per qualcuno, le ostriche allo Champagne, le capesante gratinate, l’aragosta, i gamberoni, il capitone, sono piatti classici dei menù di capodanno; Per altri, gli ingredienti su cui puntare per preparare le ricette della Vigilia di Natale sono:
E, ovviamente, nell’ elenco non può mancare il salmone!
Antipasti di pesce per la Vigilia di Natale
Gli antipasti di pesce, che possono essere sia freddi che caldi, sono sempre assai graditi e riescono a soddisfare tutti i palati. Accompagnati da un buon vino bianco o da un cocktail fatto in casa, sono la pietanza di apertura della cena e, quindi, devono essere ben studiati, per stuzzicare il giusto l’appetito, senza appesantire; meglio poi, se sono a tema con le portate successive.
- Carpacci: di tonno, di spada, di salmone, di ricciola, di branzino o di triglia: assicurati sempre che il pesce sia freschissimo e abbattuto almeno 36 ore.
- insalate di mare : per esempio, quella tiepida di polipo con le patate , sono sempre presenti sulle tavole italiane durante le feste di Natale, e non!
- cocktail di gamberi classico o dai sapori innovativi, come il cocktail di gamberoni con pompelmo e avocado , che permette di avere un connubio di sapori freschi e appetitosi ma con una ricetta semplice e veloce da realizzare!
Ma, in salmone affumicato, in particolare, è un classico sulle tavole Natalizie ed è anche l’ingrediente perfetto per preparare gli antipasti veloci: già pronto per l’uso e facile da abbinare ad altri ingredienti, come agrumi, frutta, spezie ed anche formaggi morbidi e freschi! Per esempio, la mousse di salmone affumicato è facilissima da preparare ed èpuò sserti utile per preparare tantissimi antipasti, come:
Se, invece, ti vuoi cimentare ai fornelli, un altro classico che non può mancare alla Vigilia è il baccalà o stoccafisso, se poi mantecato e ottimo su i crostini di pane o su quelli di polenta!
I primi perfetti per la cena di Natale
Per i primi piatti di pesce c’è l’imbarazzo della scelta! E Pasta e vongole o il risotto di mare sono tra i classici di sempre!
Se hai tempo da dedicare alla cucina e vuoi puntare sul un primo piatto di Natale da standing innovation dai sapori raffinati: la pasta fresca fatta in casa è una tradizione nei giorni di festa; è un gesto di amore per la propria famiglia e, con il pesce ci sta benissimo! Ne sono un esempio:
- le tagliatelle con il salmone o con i gamberi ma anche con un saporito ragù di polpo!
- i ravioli di pesce di cefalo o di branzino
- le lasagne ai frutti di mare,
- le lasagne con carpaccio di salmone e robiola
Ma non sono da meno, anche i paccheri alla amatriciana di coda di rospo!
I secondi tradizionali sulla tavola della Vigilia
Puoi scegliere di preparare ricette veloci o quelle che richiedono qualche giorno di organizzazione, come il baccalà e lo stoccafisso , che hanno bisogno di ammollo, per renderli morbidi ed essere cotti. Mentre:
- il pesce al forno
- al cartoccio,
- lessato,
- o in padella;
sono modi facili e veloci per cuocere il pesce e sempre adatti per le grandi occasioni!
Contorni e abbinamenti con il pesce
Un secondo di pesce, puoi abbinarlo facilmente, alle verdure di stagione, patate, zucchine, funghi e fin anche alle mele e alla frutta secca: sono piatti che uniscono i sapori di terra e di mare.
Se ti piacciono poi, le spezie o le erbe aromatiche, con il pesce al forno e non solo, ci stanno benissimo! Zenzero, coriandolo, aneto, pepe, pepe rosa o un trito di erbe aromatiche o qualche foglia di menta o di prezzemolo donano al pesce un gusto fresco e leggero!
Detto ciò! Scopri subito le 20 ricette di pesce per la Vigilia o per il pranzo di Natale! Troverai ricette di mare tradizionali e quelle più innovative capaci di portare a tavola l’atmosfera giusta dell’inizio delle feste di Natale. Ci mettiamoci ai fornelli?