Ricette antipasti di natale

Antipasti di Natale: le 20 migliori ricette

Ricette per gli antipasti di Natale

Gli antipasti di Natale sono la prima portata a cui pensare quando si studia il menu delle feste. Il biglietto da visita di tutto ciò che poi verrà e, a volte, l'unico piatto davvero assaporato dai nostri ospiti. Che sia un buffet di finger food,  un aperitivo, un pranzo o una cena in piedi o seduto attorno al tavolo agli stuzzichini non rinuncia mai nessuno! Per riunire parenti e amici intorno al tavolo all'insegna del gusto e della buona compagnia, innanzitutto è d'obbligo decidere se si vuole proporre ai propri commensali un menu di terra, particolarmente indicato per il pranzo di Natale ,oppure un menu di mare, ideale per la cena della Vigilia o il cenone di Capodanno.

Antipasti di Natale per menù di terra

Se hai deciso di preparare un menù a base di carne il must è il classico antipasto all'italiana. Affettati e salumi vari abbinati e presentarti in modo creativo. Per gustare il culatello o il prosciutto crudo, dolci e dal gusto delicato, puoi accostarli al pane rustico o fatto in casa o all’irresistibile gnocco fritto. E ancora, puoi abbinare dei formaggi morbidi e di gusto gentile come stracchino, robiola o squaquerone, oppure il parmigiano reggiano giovane di 12 mesi. È arrivato il momento di aprire i tuoi barattoli di conserve di sott’olio e sott’aceto che hai fatto nei mesi estivi e in fine, puoi riempire la tua tavola con dei piatti crostini di ogni tipo!

Antipasti Vigilia di Natale per menù di pesce

In molte regioni italiane la tradizione vuole che la sera del 24 di dicembre (ma anche a Capodanno) la tavola si imbandisca con piatti a base di pesce. Quindi, spazio a tutti i sapori del mare! Crudo, cotto, freddo o caldo, gli antipasti di pesce sono l’ideale per questo tipo di menù! Ci sono tante ricette di mare che puoi realizzare per tutti i gusti e per tutte le tasche. Crostacei e molluschi come i gamberetti, le ostriche e le capesante in paricolare, sono gli ingredienti per un plauteau di mare, ghiotto e ricco, accompagnato con salsine. Più economica ma saporita è l'impepata di cozze, accompagnata con bruschette di pane e un filo di  olio extra vergine di oliva.
Caviale, baccalà o salmone affumicato: sono tutti ingredienti molto versatili che puoi usare, per esempio, per preparare delle  tartine di Natale , delicate mousse, torte salate o delle fumanti crocchette di baccalà! Un consiglio per orientare la tua scelta? Parti dal tuo ingrediente preferito e dai sfogo alla tua fantasia!

Antipasti classici di Natale e antipasti veloci

Per completare i tuoi antipasti, che siano per un menù di terra o di mare ricordail più classico e tradizionale degli antipasti delle feste natalizie: il panettone gastronomico, farcito con affettati o con pesce e perché no! Anche con formaggi e verdure per un menù di Natale vegetariano! Cos’altro manca? Un buon cocktail di gamberi o l’insalata russa? Sono ricette semplici e veloci da preparare da preparare e puoi facilmente rivisitarle in modo più originale, anche solo servendoli in una forma insolita, sulla tavola imbandita fanno sempre una bella figura. Un consiglio per l'insalata russa è servirla fredda e compatta, lasciandola riposare in frigo almeno 1 ora o, meglio ancora, se la prepari la sera prima, acquista sapore e sarà ben soda! Se ti piace, prima di metterla in frigo fodera con la carta di alluminio uno stampo che abbia qualche forma insolita, un albero di natale o una stella, e versaci l’ insalata russa al suo interno. Trascorso il tempo necessario, non ti resta che capovolgere su un piatto da portata, eliminare l’alluminio, e decorare come più ti piace!

Di seguito trovi tutte le migliori ricette per gli antipasti di Natale.