Come scegliere le ricette per gli antipasti di Natale

Per riunire parenti e amici intorno al tavolo all’insegna del gusto e della buona compagnia, innanzitutto è d’obbligo decidere se si vuole proporre ai propri commensali un menu di terra, particolarmente indicato per il pranzo di Natale ,oppure un menu di mare, più adatto, per tradizione, alla cena della Vigilia o il cenone di Capodanno.

Antipasti di Natale per menù di terra

Se hai deciso di preparare un menù a base di carne, un must sulla tavola delle feste è il classico antipasto all’italiana. Affettati e salumi vari abbinati e presentati in modo creativo. Per esempio, il culatello o il prosciutto crudo, dolci e dal gusto delicato, puoi accostarli al pane rustico o fatto in casa o all’irresistibile gnocco fritto ma anche ai golosi biscottini salati al formaggio. E ancora puoi accostarli ai formaggi morbidi dal gusto gentile come stracchino, robiola o squacquerone oppure il parmigiano reggiano giovane di 12 mesi. È anche arrivato il momento di aprire i tuoi barattoli di conserve fatte in casa, i sottoli o sottaceti sfiziosi che hai preparato nei mesi estivi e, in fine, puoi colorare la tua tavola con piatti di:

Antipasti Vigilia di Natale per menù di pesce

In molte regioni italiane la tradizione vuole che la sera del 24 di dicembre (ma anche a Capodanno) la tavola si imbandisca con piatti a base di pesce. Quindi, spazio a tutti i sapori del mare! Crudo, cotto, freddo o caldo, gli antipasti di pesce sono l’ideale per questo tipo di menù! Ci sono tante ricette di mare che puoi realizzare per tutti i gusti e per tutte le tasche:

  • Crostacei e molluschi come i gamberetti, le ostriche e le capesante in paricolare, sono gli ingredienti per un plauteau di mare, ghiotto e ricco, accompagnato con salsine.
  • Più economica ma saporita è limpepata di cozze, accompagnata con bruschette di pane e un filo di  olio extra vergine di oliva.
  • Caviale, baccalà o salmone affumicato: sono tutti ingredienti molto versatili che puoi usare, per esempio:

Un consiglio per orientare la tua scelta? Parti dal tuo ingrediente preferito e dai sfogo alla tua fantasia!

Antipasti classici di Natale e antipasti veloci

Per completare i tuoi antipasti, che siano per un menù di terra o di mare ricordail più classico e tradizionale degli antipasti delle feste natalizie: il panettone gastronomico, farcito con affettati o con pesce e, perché no, anche, con formaggi e verdure per un menù di Natale vegetariano!

Cos’altro manca? Un buon cocktail di gamberi o l’insalata russa? Sono ricette semplici e veloci da preparare da preparare e puoi facilmente rivisitarle in modo più originale, anche solo servendoli in una forma insolita, sulla tavola imbandita fanno sempre una bella figura.

Per finire, un consiglio per l’insalata russa servirla fredda: è compatta se la lasci riposare in frigo almeno un’ora o, meglio ancora, se la prepari la sera prima, acquista sapore e sarà ben soda! Se ti piace, prima di metterla in frigo fodera con la carta di alluminio uno stampo che abbia qualche forma insolita, un albero di natale o una stella, e versaci l’ insalata russa al suo interno. Trascorso il tempo necessario, non ti resta che capovolgere su un piatto da portata, eliminare l’alluminio, e decorare come più ti piace!

20 antipasti di Natale

Di seguito trovi tutte le migliori ricette per gli antipasti di Natale.