Crostini misti di polenta

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Preparazione

1) Fai il sugo di pomodoro. Rosola lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unisci 100 g di passata di pomodoro, 1/2 cucchiaino di zucchero. Cuoci per 4-5 minuti e regola di sale e pepe.

2) Prepara gli altri ingredienti. Sgocciola 100 g di mozzarella, tagliala a fetttine e lasciala asciugare su carta da cucina. Monta in una ciotola 100 g di caprino con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un filo d'olio, sale e pepe. Riduci 100 g di gorgonzola in 8 fettine e taglia 8 olive nere a rondelle.

3) Lavora la polenta e inforna. Riduci il panetto di polenta pronta di circa 600 g a fette di 2 cm di spessore. Ottieni da una parte delle fette 8 quadrati e 8 rettangoli e taglia le fette rimaste in cerchi, aiutandoti con un tagliapasta. Disponi, man mano i pezzi di polenta sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Distribuisci il sugo di pomodoro sui crostini rotondi, aggiungi su ciascun crostino un pezzetto d'acciuga, una fettina di mozzarella e qualche rondella di oliva. Spolverizza con poco origano. Metti 1 fettina di gorgonzola e 1/2 gheriglio di noce sui crostini quadrati e insaporisci con una macinata di pepe.

4) Trasferisci la placca sotto il grill ben caldo del forno per 3-4 minuti. Estrai la placca, suddividi il caprino montato sui crostini di polenta rettangolari quindi servi in tavola.


Un antipasto creativo per un menù veloce, i crostini misti di polenta sono facili da preparare e pronti in soli 25 minuti. La cottura al forno donerà una croccantezza unica a questo piatto privo di glutine, ideale per gli amanti dei formaggi. Con la loro svariata forma daranno un tocco di originalità alla vostra tavola.

di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata