• Procedura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Panettone gastronomico: ricette e idee per farcirlo

La trovi anche su:

Preparazione del panettone gastronomico

  1. Il panettone gastronomico può essere acquistato già pronto, in modo da doverlo solo farcire, oppure preparare in casa: per farlo sfrutta la ricetta step by step del pan brioche salato.
  2. Preparate le farciture. Lavorate il burro morbido con il finocchietto, la scorza di limone, sale e pepe. Tritate i pistacchi con il prezzemolo e lo scalogno e incorporateli al mascarpone. Frullate 100 g di cotto con il caprino, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale.
  3. Spalmate lo strato di base del panettone gastronomico con il burro, guarnitelo con uova di pesce e salmone affumicato e copritelo con un altro strato di pane.
  4. Farcite il terzo strato del panettone gastronomico con il mix di mascarpone, crudo e songino e coprite con il quarto strato.
  5. Spalmate il quinto strato con la crema al cotto, guarnitela con granella di mandorle, cotto e lamelle di sedano e coprite con la sesta fetta.
  6. Continuate così fino a esaurire pan brioche e e farcitura. Tagliate il panettone gastronomico in 6 spicchi, copritelo con la calotta e guarnitelo con fettine di prosciutto e finocchietto.

IMPORTANTE: nota che gli strati devono essere pari e farciti uno si e uno no, come per andare a formare dei tramezzini uno sull’altro. Questo metodo è fondamentale per rendere semplice agli ospiti servirsi senza creare disastri.

Il panettone gastronomico è l’immancabile protagonista delle feste natalizie. Che sia per una cena tra amici o per un aperitivo informale, è sicuramente la scelta ottimale per assecondare tutti i gusti e non lasciare delusi i propri ospiti. È la versione salata dell’omonimo dolce tradizionale con un impasto che replica appunto quello del panettone classico ma senza canditi e uvetta che permetterà di rendere il sapore più neutro.

Una volta cotto, si dovrà tagliarlo in dischi orizzontali per lasciare spazio alla farcitura che potrà rispecchiare le vostre preferenze o quelle dei vostri ospiti: salse, salumi, salmone, formaggi… Si possono anche alternare le diverse farciture per realizzare strati di gusto diverso e accontentare così anche i palati più esigenti.

Un antipasto ricco e gustoso che riuscirà a stuzzicare l’appetito di tutti e creare grande stupore. Se decidete di cuocerlo voi (invece che comprarlo già fatto e farcirlo solamente), è meglio prepararlo con un giorno di anticipo in modo da permettere all’impasto di compattarsi ma restare comunque morbido.

Idee per farcire il panettone gastronomico

Oltre alla ricetta riportata sopra, il panettone gastronomico può essere farcito davvero con qualsiasi ingrediente, basta ricordare di alternare sempre salsine o formaggi spalmabili che – oltre a fare da “collante” – rendono la preparazione meno secca.

Ecco altre idee alternative di ingredienti per farcire il panettone gastronomico:

  • Formaggio capritno
  • Gorgonzola o simili
  • Nduja
  • Patè di olive
  • Patè di tonno
  • Salsa aioli
  • Patè di pomodori secchi
  • Ricotta
  • Robiola
  • Panna acida
  • Mousse di salmone
  • Salsa tonnata
  • Stracchino
  • Crema di funghi

Domande e risposte

Come si serve il panettone gastronomico?
Per servire il panettone gastronomico basta un vassoio o un piatto piano da portata. Il panettone è perfetto per un antipasto a buffet, ma si può anche servirlo a tavola sporzionandolo tra i commensali.
Quanto costa un panettone gastronomico?
I prezzi possono variare in base al marchio e ovviamente al peso, ma in genere un panettone gastronomico costa tra i 10 e i 20 Euro
Quanto si conserva il panettone gastronomico fatto in casa?
Se vuoi preparare il panettone gastronomico in anticipo, sappi che non farcito puoi conservarlo alcuni giorni adeguatamente protetto da una busta di plastica. Una volta farcito (a seconda degli ingredienti) va tenuto in frigo al massimo per due giorni.
Come tagliare il panettone gastronomico?
Per tagliare il panettone gastronomico serve un coltello piatto molto ben affilato (quello che si utilizza per il pan di spagna). Le fette devono essere spesse un dito. Una volta terminata la farcitura si procede con un coltello a punta molto affilato a tagliare il panettone in triangoli in verticale.