Idee in cucina

Pesce al cartoccio

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pesce al cartoccio


    invia tramite email stampa la lista
    Pesce al cartoccio
    La trovi anche su:

    La doppia ricette semplicissima (al limone o al pomodoro fresco) per preparare del pesce al cartoccio in modo facile, veloce e leggero. Un secondo di mare pronto in soli 30 minuti e che apporta meno di 200 calorie per porzione.

    Quale pesce scegliere per la cottura in cartoccio? Tra i pesci di mare, se vi piace il pagello la varietà migliore è il pagello fragolino, dai riflessi rosa. Per quanto riguarda le triglie puntate su quelle di scoglio, dalle carni morbide e profumate. Tra i saraghi il più pregiato è il sarago maggiore di taglia media cottura 15 minuti. Per l'immagine della nostra ricetta abbiamo invece utilizzato dei suri.

    Preparazione

    1) Per 4 persone pulite 4 pesci da circa 200 g cadauno oppure 2 pesci con il doppio del peso, salateli all'interno e inserite in ognuno 1 ciuffetto di rosmarino e 1 foglia di salvia. Disponete ogni pesce su 1 foglio di carta da forno lungo una volta e mezza e largo il doppio del pesce da cuocere. 

    2) Spolverizzate i pesci con una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe, distribuitevi sopra le fettine ricavate da 2 spicchi di aglio tagliato, 4 chiodi di garofano, le erbe aromatiche rimaste e 2 mezze fette di limone non trattato ciascuno.

    3) In una ciotola preparate una emulsione con 4 cucchiai di vino bianco, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine e un po' di sale e versatela sui pesci. Chiudete bene i cartocci di carta da forno, adagiateli su una placca da forno e sollevate i lembi del foglio per accartocciarli insieme sigillandoli bene con dello spago da cucina. Lasciate un po' di spazio tra il pesce e il foglio in modo che il vapore sprigionato durante la cottura possa circolare liberamente all'interno.

    4) Cuocete il pesce al cartoccio in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti. Se i pesci sono più grossi aumentate il tempo di 3 minuti per ogni etto di peso in più. Aprite il cartoccio direttamente in tavola e dividete il pesce in porzioni.


    Non amate i sapori speziati? Preparate del pesce al cartoccio alla mediterranea: con il pomodoro. Per una versione base tagliate a dadini la polpa di 2 pomodori maturi e sodi. Salate e pepate internamente ed esternamente il pesce e introducetevi un mazzetto legato di origano e maggiorana. Conditelo con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, poi distribuitevi sopra i dadini di pomodoro e le foglioline di un rametto di timo. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata