salmone-affumicato-servito-al-top

Salmone affumicato servito al top

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salmone affumicato servito al top

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Salmone affumicato servito al top

    La trovi anche su:

    L'antipasto perfetto per la cena della Vigilia come il cenone di Capodanno: un elegantissimo vassoio con salmone affumicato servito al top, caviale rosso, patate al cartoccio guarnite di panna e stelline di pane imburrato. Ecco la ricetta tanto semplice quando buona, bella e... super chic!

    Preparazione

    1) Lava 4 patate sotto acqua fredda corrente, strofinandole con una spazzolina. Bucherellale con uno stecchino e avvolgile in foglietti di carta forta da avvolgere a loro volta con fogli di alluminio. Cuoci le patate al cartoccio in forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti.

    2) Ricava 20 stelle dalle fette di pan carré, aiutandoti con il tagliapasta. Disponile sulla placca e tostale su entrambi i lati sotto il grill del forno. Monta leggermente 1 dl di panna fresca con un pizzico di sale e pepe e con l'aggiunta di 1 cucchiaino di salsa al cren, aiutandoti con la frusta a mano. Estrai 20 g di burro dal frigo, in modo che risulti morbido e tagliuzza erba cipollina e aneto.

    3) Indossa i guanti usa e getta, in modo da non sporcarti le mani e trasferisci 300 g di salmone affumicato a fettine su un lato di un grande vassoio. Disponi sul vassoio anche 30 g di uova di salmone, che avrai trasferito in una ciotolina, le stelline di pan carré e il burro.

    4) Poco prima di servire estrai le patate dal cartoccio, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e insaporiscile con un pizzico di sale e pepe. Suddividi la panna al cren sulle patate e spolverizzane metà con l'erba cipollina e le restanti con l'aneto.

    5) Suggerisci ai tuoi ospiti di gustare le patate scavandole con un cucchiaino e di assaporare salmone affumicato e uova di salmone sulle stelle di pan carré imburrate.


    Come scegliere il salmone affumicato? Quello dell'Atlantico, di colore rosa chiaro, nasce e cresce prevalentemente in allevamento in Nord Europa, in paesi come Norvegia, Irlanda, Scozia. In alcune confezioni è definito solo salmone dell'Atlantico, generalmente però viene dettagliata la provenienza. Quello dell'Oceano Pacifico, dal colore scuro e intenso e considerato più pregiato, proviene dai mari di Stati Uniti, Alaska, Russia e Canada. Se viene pescato e non proviene da un allevamento, viene definito 'selvaggio' e porta il marchio dell'organizzazione MSC, che garantisce una pesca ecologica. Per quanto riguarda l'affumicatura se l'etichetta riporta la scritta: "affumicato con legno di faggio, quercia, ecc." significa che è stata usata una tecnica tradizionale, in celle con fumo da combustione senza fiamma viva. In alternativa, oggi può essere usato un distillato di fumo liquido: anch'esso va indicato in etichetta.

    Riproduzione riservata