Carpaccio: 20 ricette leggere e sfiziose

Carpaccio di manzo, carpaccio di salmone, carpaccio di pesce spada, vegetariano... con bresaola, vitello, prosciutto ma anche tonno fresco, polpo, zucchine, pomodori, melanzane o funghi champignon! Il carpaccio è un piatto facile e veloce (rapidissimo da preparare se non si deve, ovviamente, tagliare a casa l'ingrediente base) e spesso light.

Una ricetta da gustare in tutte le stagioni e in tutte le occasioni di cui però godiamo a pieno in estate, quando il corpo sente il bisogno di cibi freschi e leggeri e il caldo fa passare la voglia di mettersi davanti ai fornelli. Ma se le temperature che salgono azzerano o quasi la voglia di cucinare non si deve mai dimenticare che una alimentazione sana è d'obbligo in giugno, luglio e agosto come in dicembre.

Per non fare mancare in tavola le proteine di carne e pesce ma evitare di portare in tavola piatti elaborati o molto pesanti, i carpacci come le tartare sono una soluzione pratica, rapida e sfiziosa. Con in più l'indubbio vantaggio di preservare intatti il contenuto di eventuali vitamine e sali minerali andrebbero persi in cottura. Basta ingentilire le note eventualmente decise degli ingredienti crudi con citronette, vinaigrette e salse da sfruttare anche, a piacere, come vere e proprie marinate. 

Fondamentale, per preparare un buon carpaccio, è scegliere ingredienti di prima qualità. Se si opta per un carpaccio di carne, i tagli migliori da consumare crudi sono quelli magri e teneri come il filetto, il controfiletto, lo scamone e la noce come la fesa di vitello. Per chi invece vuole preparare un carpaccio di pesce, le specie ottime da gustare crude sono tante. Innanzitutto il classico pesce spada, poi tonno, salmone, orata, branzino, rombo, ricciola, merluzzo ma anche i gamberi.

In ogni caso occhio all'igiene! Con gli alimenti crudi le precauzioni sono d'obbligo perché ci sono molteplici rischi per la salute. Con la carne basta verificare con cura aspetto e odore e rispettare con attenzione la catena del freddo. Con il pesce fresco è necessario assicurarsi che il prodotto sia stato abbattuto a meno 20° C per almeno 23 ore, altrimenti meglio ripiegare sul surgelato.

Ora che ne dici di dare un'occhiata alle 20 ricette light per gustare il carpaccio che abbiamo selezionato per te? Provale tutte e trova la tua preferita!