Riso al forno con verdure miste

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso al forno con verdure miste


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

     1) Tritate una cipolla, pulite e lavate una costa di sedano e una carota e tagliateli a dadini. Lavate 150 g di pomodorini e tagliateli a metà. Pulite, lavate e tritate un mazzetto di prezzemolo.

    2) Fate soffriggere la cipolla in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite i dadini di sedano e di carota e fate insaporire le verdure per circa 10 minuti, poi aggiungete anche 150 g di piselli surgelati e i pomodorini; regolate di sale, pepate e mescolate bene. Unite 320 g di riso Arborio e un mazzetto di prezzemolo, mescolate ancora e dopo pochi istanti togliete dal fuoco.

    3) Trasferite il riso con le verdure in una pirofila imburrata, livellatelo, copritelo con 800 ml di brodo vegetale bollente, passate in forno a 180° e cuocete per circa 40 minuti, finché il riso avrà assorbito tutto il liquido; durante la cottura non dovete mescolare.

    4) Quando il riso risulterà compatto estrarre la pirofila dal forno e servire ancora caldo.


    Il riso con le verdure è un primo piatto ideale per l'estate, è vegetariano e non contiene glutine. Il riso al forno con verdure miste è facile da preparare, grazie alla cottura al forno non dovrete prestare attenzione ad aggiungere il brodo come in un qualsiasi risotto. E' inoltre leggero e saporito, porterà in tavola un tocco di colore. 


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata