Pasta e fagioli alla napoletana

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta e fagioli alla napoletana


    invia tramite email stampa la lista
    Pasta e fagioli alla napoletana
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sciacquate 250 g di fagioli borlotti sgranati e fateli cuocere in acqua abbondante e in pentola coperta per circa 1 ora, o fino a quando saranno morbidi.
    Quando i fagioli stanno per giungere a cottura scaldate in una pentola 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e soffriggetevi uno spicchio di aglio mondato e tritato. Unite anche una costola di sedano mondato e tagliato a pezzetti.

    2) Quando l'aglio sarà ben dorato toglietelo dal condimento e versatevi 150 g di pomodori pelati grossolanamente spezzettati e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Insaporite con un peperoncino spezzettato, salate e bagnate con un mestolo di acqua tiepida.

    3) Proseguite la cottura per 10 minuti, poi versate il tutto nei fagioli, unite anche 200 g di pasta corta tipo ditali e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco dolce.

    4) Togliete dal fuoco e fate riposare per 10 minuti prima di servire in tavola. A piacere potete aggiungere alla pasta e fagioli già versata nei singoli piatti un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di origano.


    Un primo piatto classico italiano è la pasta con i fagioli, tipico della regione Campania è ricco e saporito ideale per tutte le occasioni. La pasta e fagioli alla napoletana è facile da preparare, è un piatto vegetariano ma le proteine vegetali dei fagioli, sostituiscono la carne alla perfezione. I vini consigliati per accompagnare questo piatto sono: Solopaca Bianco e l' Etna Bianco.

    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata