Ingredienti

Preparazione

1) Lavate e spuntate 800 g di zucchine quindi tagliatele prima a metà e poi a striscioline. Nel frattempo mettete a lessare 320 g di spaghetti o altra pasta di semola di grano duro in abbondante acqua salata.

2) Fate dorare in padella 1 spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete le zucchine, una presa di erbe aromatiche tritate, regolate di sale e di pepe e fate appassire. Versate la pasta scolata nel sugo di verdure e fate saltare per qualche istante, mescolando, per far amalgamare i sapori.

Single? Potete preparare questa pasta anche in versione risottata. Fate cuocere gli spaghetti (all’occorrenza spezzati) direttamente nella casseruola dove avrete prima prepararto il sugo di zucchine. Non togliete le verdure e aggiungete poca acqua per volta, come fosse un vero e proprio risotto.

Golosoni? Condite gli spaghetti lessati al dente con zucchine fritte e fomaggio gratuggiato! Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Friggetele in una padella con abbondante olio di arachidi molto caldo, finché saranno dorate. Sgocciolatele con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente. Disponetele in una pirofila, aggiungete la pasta e cospargete il tutto con 5 cucchiai di grana o parmigiano e 50 g di provolone grattugiato grossolanamente oppure 100 g di pecorino, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cliccate qui per la ricetta completa preparata con i perciatelli. Che bontà!