come cuocere il cous cous

Come cuocere il cous cous a regola d’arte

  • 22 02 2022
Il cous cous è un ingrediente base per realizzare centinaia di ricette, ma cuocerlo nel modo corretto è fondamentale: ecco come si prepara il cous cous
  • Procedura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

  • 300 gr
    cous cous
  • 2 cucchiai
    olio extravergine di oliva
  • 4 dl
    brodo vegetale o acqua
  • q.b.
    sale
Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come cuocere il cous cous a regola d’arte

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il cous cous non ha più bisogno di presentazioni in cucina: si tratta tecnicamente di granelli di semola di grano duro ed è una preparazione tipica del Nord Africa e del Marocco ma lo troviamo diffuso in tutto il mondo. É una base versatilissima, perfetta per tante ricette, anche veloci: usato per piatti unici freschi e invitanti e tabulè dai sapori esotici o per completare un secondo piatto di carne, pesce o di verdure. È scenografico ed elegante sulle tavole dei buffet e puoi usarlo anche come ripieno di verdure estive imbottite da servire come antipasto o come secondo vegetariano.

    Insomma, un vero jolly in cucina, facilissimo da preparare: l'unica difficoltà sta nel realizzare una cottura corretta. Ecco il procedimento spiegato passo passo per cuocere il cous cous base.

    Preparazione del cous cous

    1. Versa 300 gr di cous cous a cottura rapida in una padella, aggiungi 2 cucchiai di olio evo, 4 dl di brodo o acqua bollente, sale e pepe, a piacere e lascia riposare per 3 minuti con il coperchio.
    2. Una volta che i granelli avranno assorbito tutto il liquido, sgrana il cous cous con una forchetta.
    3. Accendi il fuoco sotto la padella e scalda il cous cous per 3 minuti; quindi sgranalo ancora.
    4. A questo punto il cous cous è pronto per essere servito o usato come ingrediente per preparare la ricetta che hai scelto

    Consigli

    1. Se vuoi portare in tavola piatti con una presentazione un po' speciale, suddividi il cous cous in 4 ciotoline foderate con pellicola e premi con il dorso del cucchiaio per compattarlo. Poi sforma i timballini di cous cous nei piatti di portata e accompagnali, a piacere, per esempio con un sugo di pesce, delle verdure grigliate, uno spezzatino di carne e verdura oppure dello sfizioso pollo in umido o ancora della tajine di ossibuchi.

    Se cerchi qualche ricetta per condire con il cous cous che ti stuzzichi l'appetito? Non hai che l'imbarazzo della scelta! Ecco 10 ricette con il cous cous perfette anche per le giornate più calde oppure 10 ricette di cous cous vegetariano molto sfiziose, per vegetariani e non solo. Buon appetito!

    Gran cous cous con verdure e carne

    VEDI ANCHE

    Gran cous cous con verdure e carne

    Polpettine di cous cous con verdure e curcuma

    VEDI ANCHE

    Polpettine di cous cous con verdure e curcuma

    Cous cous freddo nei pomodori ripieni

    VEDI ANCHE

    Cous cous freddo nei pomodori ripieni

    Riproduzione riservata