Ingredienti
-
3
-
25 gr
-
120 gr
-
120 gr
-
1 l
-
q.b.
-
0.5
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Tutti i passaggi per preparare i passatelli alla romagnola in brodo, un primo tipico della cucina emiliano-romagnola diffuso e apprezzato in tutta Italia. Si realizzano con pochi e semplici ingredienti, ma il risultato è un piatto saporito, ideale per le cene invernali e nei giorni di festa. Per prepararli dovrete procurarvi l’apposito attrezzo o, in alternativa, uno schiacciapate a fori grossi
Profumare il midollo. Se usate il midollo (facoltativo) schiacciatelo in una terrina con una forchetta e grattugiatevi sopra la scorza del limone, in caso contrario unite la scorza al pangrattato. Sbattete leggermente le uova in una ciotola con sale, pepe e abbondante noce moscata grattugiata.
Aggiungere le uova. Mescolate insieme il pangrattato e il parmigiano grattugiato e aggiungete il mix al midollo, poi incorporate, a filo e lavorando con una frustina, le uova sbattute; mescolate bene fino a ottenere un impasto amalgamato.
Lavorare l’impasto. Mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani: alla fine dovrà risultare un po’ più sodo di un purè di patate. Se troppo sodo ammorbiditelo con poco brodo, se troppo morbido unite poco pangrattato. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per una mezz’ora.
Preparare i passatelli. Riprendete l’impasto e dividetelo in 3-4 pezzi. Mettete un pezzo in uno schiacciapatate a fori larghi (o nell’apposito attrezzo) e schiacciate energicamente finché usciranno dei cilindretti di pasta lunghi 3-4 cm; tagliateli man mano con un grosso coltello.
Spolverizzarli di farina. Procedete allo stesso modo fino ad aver esaurito l’impasto, raccogliete i passatelli su un largo vassoio infarinato e spolverizzateli leggermente di farina anche in superficie per evitare che si attacchino. Portate a ebollizione il brodo in una larga casseruola.
Cuocerli nel brodo. Appena il brodo bolle unitevi i passatelli, mescolate delicatamente e lasciate cuocere per circa 2 minuti. Quando verranno a galla, scolateli con un mestolo forato, suddivideteli nei piatti, versate in ciascuno un mestolo di brodo e servite, a piacere, con altro parmigiano.