Ingredienti
-
150 gr
-
1
-
1
-
q.b.
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
L’avocado è originario dell’America Centrale ed è un frutto con caratteristiche nutrizionali uniche nel suo genere: fibre, vitamine, potassio, acido oleico e come se non bastasse è molto sostanzioso, ricco di grassi vegetali monoinsaturi, un vero toccasana! Prova questa pasta in insalata con avocado e tonno.
Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua, salala, immergi 320 gr pasta di semola (di grano duro) e cuocila 1 minuto in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolala, raffreddala subito sotto acqua fredda corrente e stendila su un telo ad asciugare. Trasferiscila nella ciotola e irrorala con 2 cucchiai di olio, in modo che rimanga ben separata.
Prepara l’avocado. Incidilo tutt’intorno con un coltello. Ruota le 2 metà, finchè si separeranno. Sbuccialo, taglia la polpa a dadini e irrorala con il succo di 1 lime, in modo che non annerisca. Lava 2 pomodori, tagliali in spicchi, elimina i semi e riducili a dadini. Spolverizzali con poco sale e mettili a sgocciolare nello scolapasta.
Completa. Elimina le radichette e 2/3 della parte verde di 1 cipollotto e tritalo finemente. Riunisci nella ciotola con la pasta l’avocado, i pomodori, il cipollotto, 150 gr tonno sott’olio in scatola sgocciolato e spezzettato e, a piacere, anche 1 lime sbucciato a vivo e tagliato a rondelle.
Servi. Irrora con 2-3 cucchiai di olio extravergine, spolverizza con una macinata di pepe e con origano, insaporisci con qualche goccia di tabasco, mescola e servi.