La polenta taragna con scimud è tipica della Valtellina, un piatto che sazia e ti riscalda fin dai primi freddi autunnali. Scopri qui come si prepara
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polenta taragna con scimud

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La polenta taragna con scimud é un piatto unico, ma si presta ad accompagnare verdure, salumi e carni: per esempio, è un classico servita fumante con la luganega, accompagnata da un corposo bicchiere di vino rosso.

    Le origini della polenta taragna

    La polenta taragna è un piatto base della cucina valtellinese, nutriente ed economico. In origine era preparata di sola farina di grano saraceno, per questo aveva un colore scuro. Solo chi poteva permetterselo, univa qualche pugno di farina gialla di mais, ritenuta un tempo più pregiata. Ma gli ingredienti essenziali che caratterizzano questo piatto sono il burro e il formaggio scimud, così vuole la tradizione dell’Alta Val Brembana, oppure il bitto storico, ma vanno bene anche il casera o la fontina.

    Prova subito la nostra variante della tradizionale polenta taragna con scimud, ma ricorda che durante la cottura, la polenta va mescolata e rimescolata senza sosta per non farla attaccare sul fondo del paiolo o della pentola. La taragna andrebbe poi tolta dal fuoco e versata su un tagliere di legno, poco prima di far sciogliere completamente il formaggio. Ora sei pronto a cucinare insieme questa gustosa ricetta? Leggi qui come si prepara.

    Preparazione della polenta taragna con scimud.

    1. Versa 1,5 l di latte intero o l’acqua minerale in un paiolo o in una pentola adatta alla cottura della polenta. Porta a ebollizione e sala a piacere.
    2. Mescola 300 gr di farina di grano saraceno e 100 gr di farina gialla di mais e versale a pioggia nel liquido bollente, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno a manico lungo. Cuoci per circa 50 minuti,  mescolando sempre, interrompendo solo per togliere la crosta a 125 gr di formaggio semigrasso tipo scimud (formaggio della Valtellina) e tagliarlo a tocchetti.
    3. 10 minuti prima del termine della cottura aggiungi alla polenta taragna il formaggio e 100 gr di burro a fiocchetti. Mescola ancora con energia, per far fondere gli ingredienti aggiunti, pepa a piacere e finisci di cuocere quando la polenta risulta pastosa e filante.
    4. Rovesciala su un tagliere di legno oppure suddividila in fondine e servi subito, caldissima, la tua polenta taragna con scimud.

    Polenta con la salsiccia e i funghi

    VEDI ANCHE

    Polenta con la salsiccia e i funghi

    Riproduzione riservata