• Procedura
    3 ore 40 minuti
  • Cottura
    3 ore
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Lasagne alla bolognese classiche

La trovi anche su:

Le lasagne sono il primo piatto ricco del pranzo della domenica e dei giorni di festa: ecco la versione classica bolognese

Quando c’è aria di festa, sulle tavole italiane non può mancare una golosa teglia di lasagne! Un primo piatto sontuoso amato da tutta la famiglia. Si è soliti, però, confondere le lasagne classiche fatte con le sfoglie di pasta all’uovo con le tradizionali lasagne alla bolognese.

Anche se può sorprendere, fuori dai confini emiliani, la ricetta originale delle lasagne alla bolognese prevede la pasta verde all’uovo e non la sfoglia normale all’uovo.

Si tratta di una preparazione facile, anche se laboriosa, ti occorrerà però un pò di tempo a disposizione per i vari passaggi ma, alla fine, risulta una ricetta davvero pratica, perché si presta a essere preparata prima, per poi essere passata in forno solo all’ultimo momento. Da dove iniziare?

Ingredienti per preparare la lasagna alla bolognese

Prima di tutto dal ragù tradizionale alla bolognese, scegliendo gli ingredienti tradizionali di qualità e lasciandolo cuocere lentamente per circa 2 ore.

Puoi realizzare, poi, i rettangoli di pasta verde fresca fatti a mano, oppure, se hai poco tempo, puoi comprarli già pronti nel tuo pastificio di fiducia e lessarli poco prima di assemblare gli ingredienti nella teglia.

Infine la besciamella, meglio prepararla con le tue mani, donerà alle tue lasagne alla bolognese un sapore unico e inconfondibile.

A questo punto non ti resta che assemblare gli strati distribuendo omogeneamente i condimenti, senza dimenticare di spolverarli di abbondante parmigiano grattugiato che sull’ultimo strato formerà la deliziosa crosticina.

Il risultato è una straordinaria lasagna alla bolognese come tradizione comanda, a cui nessuno è capace di resistere!

Preparazione delle lasagne alla bolognese


1. Per il ragù alla bolognese fai rosolare il sedano, la carota e la cipolla tritati con 3 cucchiai di olio, 40 gr di burro e la pancetta. Aggiungi quindi la salsiccia spellata e sgranata e le carni macinate. Lascia soffriggere il tutto, mescolando spesso, finché le carni saranno leggermente croccanti.


2. Bagna il ragù con il vino, lascialo evaporare e unisci il passato di pomodoro. Prosegui la cottura a fuoco basso per almeno 2 ore, aggiungendo poco brodo bollente, se necessario. Verso fine cottura regola di sale e pepe.


3. Prepara la besciamella. Fai fondere 50 gr di burro, unisci 50 gr di farina, mescola e diluisci con mezzo litro di latte aggiunto a poco a poco; condisci con sale, pepe e noce moscata e cuoci sempre mescolando, per una decina di minuti.


4. Taglia la pasta verde agli spinaci a rettangoli di 10×15 cm di lato o della dimensione della pirofila che poi utilizzerai e lessali, pochi per volta, in abbondante acqua bollente salata, a cui avrai aggiunto 2-3 cucchiai di olio. Sgocciolali e falli asciugare su teli.


5. Imburra una pirofila e disponi uno strato di fogli di pasta verde, accavallandoli leggermente. Spalmali con un velo di besciamella, ricoprili di ragù e spolverizza con parmigiano grattugiato.


6. Prosegui gli strati allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti, terminando le lasagne alla bolognese con il ragù e il parmigiano (dovranno essere almeno 4 strati, possibilmente anche 6).


7. Distribuisci sulla superficie delle lasagne qualche fiocchetto di burro e cuoci la pasta al forno per mezz’ora abbondante in forno già caldo a 180° C, finché sarà ben gratinata. Fai riposare le lasagne alla bolognese per qualche minuto fuori dal forno e servile dalla pirofila.

Varianti: lasagne veloci

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti regionali e molte versioni che vanno dalle lasagne vegetariane come per esempio le lasagne al pesto a quelle con il pesce o ricette più rapide da prepare: scopri qui, come preparare delle lasagne in pochi minuti oppure 10 ricette di lasagne facili e veloci pronte in meno di 1 ora.