Ingredienti
-
300 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
150 gr
-
q.b.
-
1 spicchio
-
150 gr
-
250 gr
-
250 gr
-
6 cucchiai
La polenta è un grande classico della tradizionale cucina del Nord Italia, un alimento da sempre conosciuto come cibo dei poveri, perché economico e altamente saziante. La ricetta base della polenta è semplicissima da preparare e puoi arricchirla o abbinarla a tanti altri ingredienti, per portarla a tavola sempre in modo diverso, appagante e gustoso.
Gli ingredienti della pizza di polenta con finferli e salsiccia
In questa ricetta, trasformiamo la polenta in una golosa pizza arricchita con sugo di finferli e salsiccia, un condimento autunnale sfizioso e adatto per condire non solo la nostra polenta ma anche diversi primi come gli gnocchi, la pasta fresca all’uovo o la pasta di grano duro. Se vuoi, puoi anche utilizzare altre varietà di funghi come i porcini o le colombine oppure i funghi coltivati come gli champignon facili da trovare tutto l’anno tra gli scaffali dei prodotti freschi dei supermercati.
Preparazione della pizza di polenta con finferli e salsiccia
- Porta a bollore 1,2 litri di acqua in una casseruola (o, se possibile, in un paiolo di rame). Salala e versaci a pioggia 300 gr di farina di mais bramata, mescolandola velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Fai cuocere la polenta per circa 60 minuti, mescolandola spesso.
- Nel frattempo, monda 250 gr di funghi finferli privandoli della parte terrosa, puliscili bene con un panno umido e affetta i più grossi. Spella 250 gr di salsiccia e tagliala a tocchetti. Sbuccia 1 spicchio d’aglio, privatelo dell’eventuale germoglio e schiaccialo. Fallo leggermente rosolare in un tegame con la salsiccia, qualche foglia di salvia e 2 cucchiai di olio evo. Unisci i funghi, regola di sale e pepe e cuoci per circa 15 minuti.
- Poco prima che la polenta sia cotta, condiscila con 2 cucchiai di olio evo. Una volta pronta, versala in uno stampo rotondo di circa 20-22 cm di diametro e livellala con il dorso di un cucchiaio. Distribuisci sulla polenta la polpa di pomodoro, sala, pepa, aggiungi i funghi, la salsiccia e la mozzarella a dadini.
- Passa la pizza di polenta con finferli e salsiccia in forno a 230°C per circa 10 minuti e mangiala calda.