Chi lo ha detto che la pizza è solo quella napoletana? Ecco un modo di simpatico per gustare la polenta con finferli e salsiccia!
  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza di polenta con finferli e salsiccia

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La polenta è un grande classico della tradizionale cucina del Nord Italia, un alimento da sempre conosciuto come cibo dei poveri, perché economico e altamente saziante. La ricetta base della polenta è semplicissima da preparare e puoi arricchirla o abbinarla a tanti altri ingredienti, per portarla a tavola sempre in modo diverso, appagante e gustoso.

    Gli ingredienti della pizza di polenta con finferli e salsiccia

    In questa ricetta, trasformiamo la polenta in una golosa pizza arricchita con sugo di finferli e salsiccia, un condimento autunnale sfizioso e adatto per condire non solo la nostra polenta ma anche diversi primi come gli gnocchi, la pasta fresca all’uovo o la pasta di grano duro. Se vuoi, puoi anche utilizzare altre varietà di funghi come i porcini o le colombine oppure i funghi coltivati come gli champignon facili da trovare tutto l’anno tra gli scaffali dei prodotti freschi dei supermercati.

    Preparazione della pizza di polenta con finferli e salsiccia

    1. Porta a bollore 1,2 litri di acqua in una casseruola (o, se possibile, in un paiolo di rame). Salala e versaci a pioggia 300 gr di farina di mais bramata, mescolandola velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Fai cuocere la polenta per circa 60 minuti, mescolandola spesso.
    2. Nel frattempo, monda 250 gr di funghi finferli privandoli della parte terrosa, puliscili bene con un panno umido e affetta i più grossi. Spella 250 gr di salsiccia e tagliala a tocchetti. Sbuccia 1 spicchio d’aglio, privatelo dell’eventuale germoglio e schiaccialo. Fallo leggermente rosolare in un tegame con la salsiccia, qualche foglia di salvia e 2 cucchiai di olio evo. Unisci i funghi, regola di sale e pepe e cuoci per circa 15 minuti.
    3. Poco prima che la polenta sia cotta, condiscila con 2 cucchiai di olio evo. Una volta pronta, versala in uno stampo rotondo di circa 20-22 cm di diametro e livellala con il dorso di un cucchiaio. Distribuisci sulla polenta la polpa di pomodoro, sala, pepa, aggiungi i funghi, la salsiccia e la mozzarella a dadini.
    4. Passa la pizza di polenta con finferli e salsiccia in forno a 230°C per circa 10 minuti e mangiala calda.
    Riproduzione riservata