I peperoni ripieni di riso sono un primo piatto estivo, leggero e saporito. Si preparano al forno, con pomodori e pecorino
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Peperoni ripieni di riso

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I peperoni ripieni sono un classico di molti Paesi, con farciture di vario tipo: con il pane, la carne, con le uova, con i formaggi o le verdure, ma anche farciti di pasta, di couscous o di riso. Sono perfetti come antipasto ma anche un primo piatto o un secondo alternativo: dipende tutto dalla farcitura!

    Gli ingredienti dei peperoni ripieni di riso

    Per esempio i nostri peperoni ripieni di riso sono al forno, perfetti sia come antipasto che come primo piatto anche nei giorni di festa. Sono farciti di riso, pomodori, pecorino romano, tuorlo d’uovo, aglio e tanto prezzemolo tritato.

    Il procedimento è facilissimo, non usi i fornelli, devi solo preparare la farcitura a freddo, riempire i peperoni e cuocerli in forno lentamente! Se li prepari il giorno prima di portarli a tavola, saranno ancora più buoni e puoi decidere se mangiarli freddi, tiepidi o caldi!

    Preparazione dei peperoni ripieni di riso

    1. Prepara le verdure. Taglia le calotte da 2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli, tienile da parte e elimina i semi, il torsolo e le eventuali nervature interne, senza romperli. Sciacquali. e disponili ad asciugare capovolti, su carta assorbente da cucina. Lava 600 gr di pomodori ramati, dividili a metà, privali dei semi e tagliali a dadini.
    2. Versa 300 gr di riso semifino Vialone Nano o Parboiled in un colino, sciacqualo sotto un getto di acqua fredda corrente, sgocciolalo e versalo in una ciotola. Unisci metà dei dadini di pomodoro e 1/2 mazzetto di prezzemolo tritato con lo spicchio d’aglio, sbucciato. Mescola poi, incorpora 2 tuorli, 60 gr di pecorino romano grattugiato, sale e pepe; irrora con 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva e mescola bene per amalgamare.
    3. Suddividi il riso nei peperoni, riposiziona le calotte e disponili in una teglia leggermente unta d’olio evo oppure foderata con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Distribuisci sul fondo della teglia i dadini di pomodoro mescolati con il prezzemolo e l’aglio tritato, rimasto, irrora con un filo d’olio evo, sale e pepe, aggiungi 2 cm d’acqua sul fondo, copri con un foglio d’alluminio e cuoci i peperoni farciti in forno già caldo a 180°C per circa 60 minuti.
    4. Elimina l’alluminio, alza la temperatura a 200° C e prosegui la cottura per altri 20 minuti. Servi i peperoni ripieni di riso tiepidi o freddi.
    Riproduzione riservata