Riso al forno con ragù di manzo

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso al forno con ragù di manzo


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate 200 g di polpa di manzo a bocconcini piccoli e fateli rosolare in una casseruola con 3-4 cucchiai d'olio, 1 cipolla e 1 spicchio d'aglio tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 foglia di alloro. Unite 2 dl di passata di pomodoro, salate, mescolate e cuocete per 20 minuti.

    2) Lessate 300 g di riso Vialone nano in abbondante acqua bollente salata; scolatelo molto al dente e lasciatelo raffreddare. Togliete la carne dal sugo e tenetela da parte; unite il riso, mescolate con molta cura, incorporate 2 uova leggermente sbattute e 50 g di pecorino.

    3) Ungete una teglia di 24-26 cm con un filo d'olio, cospargetela con il pangrattato e riempitela con il riso. Formate una cavità al centro, disponetevi i bocconcini di carne, cospargete il tutto con abbondante pangrattato, condite con un filo d'olio e passate in forno 180° per 25 minuti.


    Il riso al forno è un primo piatto genuino e ricco, vi permetterà di portare in tavola un primo fumante e sostanzioso, ma perfetto anche da portare in un cestino da picnic oppure in pausa pranzo al lavoro. Sicuramente è un piatto che mette tutti d'accordo! Qui trovate tante altre ricette per sbizzarrirvi con il riso, cucinato al forno, come risotto o insalata.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata