

Ingredienti
-
300 grriso vialone nano
-
200 grmanzo polpa
-
50 grpecorino sardo
-
2uova
-
1cipolla
-
1 spicchioaglio
-
1 fogliaalloro
-
q.b.pane grattugiato
-
1 cucchiaioprezzemolo
-
2 dlpomodoro passata
-
q.b.sale
Preparazione
1) Tagliate 200 g di polpa di manzo a bocconcini piccoli e fateli rosolare in una casseruola con 3-4 cucchiai d'olio, 1 cipolla e 1 spicchio d'aglio tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 foglia di alloro. Unite 2 dl di passata di pomodoro, salate, mescolate e cuocete per 20 minuti.
2) Lessate 300 g di riso Vialone nano in abbondante acqua bollente salata; scolatelo molto al dente e lasciatelo raffreddare. Togliete la carne dal sugo e tenetela da parte; unite il riso, mescolate con molta cura, incorporate 2 uova leggermente sbattute e 50 g di pecorino.
3) Ungete una teglia di 24-26 cm con un filo d'olio, cospargetela con il pangrattato e riempitela con il riso. Formate una cavità al centro, disponetevi i bocconcini di carne, cospargete il tutto con abbondante pangrattato, condite con un filo d'olio e passate in forno 180° per 25 minuti.
Il riso al forno è un primo piatto genuino e ricco, vi permetterà di portare in tavola un primo fumante e sostanzioso, ma perfetto anche da portare in un cestino da picnic oppure in pausa pranzo al lavoro. Sicuramente è un piatto che mette tutti d'accordo! Qui trovate tante altre ricette per sbizzarrirvi con il riso, cucinato al forno, come risotto o insalata.
Vedi anche











