Ingredienti per le crespelle

Le crespelle classiche sono fatte con solo 3 ingredienti di base: farina, latte e uova. Il composto ottenuto è una pastella che colata a mestolate su una superficie rovente come il fondo di una padella antiaderente o un apposito tegame, dà vita a una cialda sottile e morbida, molto simile a una frittella, da farcire come vuoi. Tuttavia, esistono anche diverse varianti dell’impasto, per esempio sostituendo la farina con farine integrali o alternative come di grano saraceno, di riso, di mais, di castagne o di ceci. Se ti piacciono le spezie, puoi profumare o colorare la tua pastella aggiungendo, per esempio, un trito di erbe aromatiche, una bustina di zafferano o mezzo cucchiaino di curcuma o di curry. Oppure, se hai problemi con le uova fai un impasto senza uova: le crespelle light di Donna Moderna sono buone per tutti e adatte a chi ha intolleranze a questo alimento!

La ricetta delle crespelle classiche

La pastella per le classiche crespelle è semplicissima e si prepara in soli pochi minuti.

  1. Metti in una ciotola capiente, 150 g di farina e aggiungi 2.5 dl di latte intero freddo. Mescola sempre senza fermarti, con una frusta a mano o elettrica, per evitare che si formino i grumi. Continuando a frullare, aggiungi 3 uova, 1 cucchiaio di burro fuso e 1 pizzico di sale.
  2. Ungi di burro il fondo piatto di padella antiaderente e riscandala sul fornello. Quando è calda, versa 1 mestolino di pastella e fai roteare: lo strato che si forma deve essere uniformemente  distribuito, sottile e quasi trasparente.
  3. Cuoci per 1 minuto o poco meno, poi gira la crespella e cuocila sull’altro lato. Continua così con il resto dell’impasto.

Il segreto per evitare che la crespella si attacchi alla padella

Se ungi bene la padella, per staccare la pastella dal fondo, ti basta solo scuotere il manico! E, se te la senti, puoi provare, con un colpo deciso e netto del tuo polso, a voltare in aria la crespella. Vuoi provare? Altrimenti, non ti preoccupare, puoi usare una spatola lunga e sottile e fai comunque un movimento deciso per girare la tua crespella.

La farcitura delle crespelle: dolce o salata?

È il momento della farcitura, ora puoi sbizzarrirti con gli ingredienti più disparati, e gustare le crespelle in tantissime varianti! A seconda del ripieno prescelto, puoi preparare crespelle dolci con marmellate di tutti i gusti o la crema di nocciola ma, se sei un vero appassionato anche solo con uno sciroppo fatto con zucchero e limone. Se preferisci le crespelle salate, le ricette più famose sono le quelle alla valdostana, ai funghi, al prosciutto oppure le crespelle al salmone. Ma puoi riempirle anche con ricotta e gamberi, speck e formaggio , con la zucca o con verdure di stagione!

Le crespelle sono anche un’ingrediente

Le crespelle sono versatili in cucina. Se ti va, puoi mangiarle subito come dessert o uno spuntino, imbottendole e ripiegandole a triangolo; o usarle come ingrediente per preparare una terrina, un tortino oppure una teglia al forno , dando la forma alle crespelle di un fagottino o un rotolino. Per quest’ultimo utilizzo, impila le crespelle su un piatto man mano che le togli dalla padella, mantenendole separate con pezzi di carta da forno per evitare che si appiccichino tra di loro.
Se non le utilizzi in giornata, una volta fredde avvolgile nella pellicola. Puoi anche conservarle in freezer.

Ti è venuta voglia di crespelle fatte in casa? Cerca qui, la più invitante o la più golosa! Le migliori ricette di crespelle farcite di Donna Moderna sono adatte per una merenda, un dessert a fine pasto ma, anche come primo piatto per il pranzo di Natale! Buon appetito!