Le proprietà benefiche del riso rosso

Il riso rosso è una particolare varietà di riso dalla forma allungata molto simile a quella del riso basmati, un colore intenso e un sapore dolce e avvolgente che ricorda vagamente la nocciola. Tra le tipologie di riso orientali è forse la meno conosciuta e meno utilizzata dalle nostre parti, ma è davvero ricco di proprietà benefiche.

Si tratta di un alimento dall’alto potere saziante privo di glutine e quindi perfetto per i celiaci, che ha molte proprietà benefiche e in particolare è in grado di aiutare attivamente nella lotta al colesterolo alto.

Il riso rosso è inoltre ricco di antociani, vitamine, in particolare la B, antiossidanti e ferro.

Come abbinare il riso rosso

I maggiori Paesi produttori sono la Thailandia e l’Indonesia anche se oggi come oggi è coltivato anche nell’italianissima pianura Padana o in Francia, nella regione della Camargue. In Oriente, il riso rosso è impiegato per la preparazione di molteplici ricette, la maggior parte a base di pesce e legumi (la più famosa di tutti è però il famoso Sake giapponese). In realtà il riso rosso dà vita a gustosissime e svariate pietanze: buonissimo gustato in modo semplice, in insalata per esempio, con un filo d’olio oliva extravergine; come abbinato alla carne bianca (pollo, coniglio, tacchino) e alle verdure di stagione, per golosi piatti unici.

Le ricette con il riso rosso

Di seguito abbiamo raccolto qualche semplice ricetta per portarlo sulla tua tavola. Noterai subito che il riso rosso manterrà una consistenza “croccante” e compatta, nonostante la cottura. È una delle sue virtù, data naturalmente anche dal fatto che spesso in commercio si trova la qualità di riso integrale.


Se cerchi un’idea fresca e genuina potresti cucinare il riso rosso con zucchine e menta: un piatto leggero da gustare tanto caldo quanto freddo con tante verdure, frutta secca e aromi. Clicca qui per leggere la semplice ricetta.


Una ricetta altrettanto facile ma più scenografica e decisamente più golosa è quella del riso rosso con salsa in giallo: uno sformato semplicissimo con un cuore cremoso di panna allo zafferano. Clicca qui per scoprire come prepararlo con le tue mani in sole 3 mosse.


Vorresti preparare un piatto unico? I tondi di riso rosso con asparagi e filetti di coniglio uniscono le tante proprietà di questo cereale integrale alle virtù detox delle più sfiziose verdure primaverili, alle proteine della carne. Tutto in uno! Puoi leggere la ricetta di Donna Moderna cliccando qui.


Due varietà di riso integrale sono meglio di una? Il piatto che più fa per te è il riso rosso e riso venere ai gamberi: un mix croccante di carboidrati complessi esaltati dalla gusto delicato dei crostacei e dalla sapidità della salsa di soia. Clicca qui per leggere la ricetta facilissima di questa insalata di riso dal sapore orientale, un vero e proprio gioco da ragazzi!


Con il riso rosso e il riso Venere puoi portare in tavola anche piatti elaborati, perfetti per i menu dei giorni speciali. Clicca qui per leggere la ricetta dei timballini di riso bicolore con verdure. Un primo 100% vegano e super genuino che in tavola ti farà fare una splendida figura!