Ingredienti
-
320 gr
-
2 spicchio
-
500 gr
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
.5 bicchieri
-
1
-
40 gr
-
1 cucchiaino
Un saporito primo piatto per il vostro menù delle feste è sicuramente la pasta cozze e bottarga, facile da preparare e pronta in soli 30 minuti, ideale per un menù a base di pesce. La bottarga è molto gustosa e arricchisce questo piatto già di per sè eccezionale. Potete accompagnarlo con un bicchiere di vino, vi consigliamo un vermentino di Gallura.
Con un coltello raschiate le incrostazioni presenti sul guscio delle cozze.
Togliete il bisso che fuoriesce con uno strappo secco.
Sistemate le cozze in una padella con 2 spicchi di aglio e un ciuffo di prezzemolo puliti. Chiudete con il coperchio e fatele aprire, a fiamma vivace, per 2 minuti. Sgusciatene 2/3 lasciando le altre nelle valve singole e filtrate il liquido di cottura con un passino a trama sottile. Tritate la cipolla sbucciata e lasciatela ammorbidire in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, a fuoco lento, scolatela, frullatela e rimettetela nel tegame. Unite 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 mestolo del liquido di cottura delle cozze filtrato, un cucchiaino di tabasco e poco sale. Alzate la fiamma e fate ridurre il sugo per 6-7 minuti. Aggiungete tutte le cozze, mescolate e lasciate insaporire per 1 minuto.
Lessate al dente 320 g di tagliatelle e conditele con il sugo e le cozze. Passate 40 g di bottarga sulla grattugia a buchi larghi, spolverizzatela sulla pasta, guarnite a piacere con il prezzemolo e servite.