Idee in cucina

Riso Venere con ragù di mare light

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso Venere con ragù di mare light


    invia tramite email stampa la lista

    Cerchi la ricetta di un primo piatto genuino e appetitoso? Il riso venere con ragù di mare light (un sugo con calamari, seppie, gamberi e rana pescatrice) fa al caso tuo. Puoi portarlo in tavola anche come piatto unico leggero perché ha un approto calorico di sole 330 calorie per porzione. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1 Pulisci i pesci. Stacca le teste dalle code dei gamberi e togli i gusci. Tieni teste e gusci da parte. Elimina il filetto nero sul dorso dei gamberi e tagliali a dadini. Riduci pescatrice, seppioline e calamaretti a pezzettini, tenendo separati i molluschi dal pesce. Metti 1,5 litro di brodo, 1 bicchiere di vino e teste e gusci dei gamberi in una casseruola. Cuoci per 15 minuti, schiacciando teste e gusci con una forchetta. Filtra il fumetto ottenuto e tienilo da parte. Riduci a dadini anche la carota e la zucchina pulite. Spella gli scalogni e tritali finemente.
    • 2 Fai il ragù. Fai appassire gli scalogni in una padella con poco sale e 3-4 cucchiai di fumetto. Disponi i gamberi, scottali per 1 minuto e sgocciolali con un mestolo forato. Metti la pescatrice nella padella, cuoci per 2 minuti e toglila. Aggiungi calamaretti e seppioline, sfuma con 1 decilitro di vino e prosegui la cottura per 40 minuti unendo poco fumetto caldo, se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo. Aggiungi la carota e cuoci ancora 5 minuti. Metti anche la zucchina, cuoci 5 minuti, riunisci gamberi e pescatrice, sala, insaporisci con peperoncino e spegni.
    • 3 Cuoci il riso nero. Riporta a ebollizione il fumetto rimasto, salalo e versa il riso Venere. Cuoci il riso per 15 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, lava i pomodorini ciliegia, tagliali a metà o in quarti ed elimina i semi con la punta di un coltellino. Riaccendi il fuoco sotto la padella con il ragù di pesce e aggiungici i pomodorini. Scola subito il riso Venere e trasferiscilo nella padella.
    • 4 Irrora con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola. Spolverizza, a piacere, con prezzemolo tritato e servi in tavola il riso Venere con ragù di mare light.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata