polpette con risotto avanzato

Polpette di riso da preparare con il risotto avanzato

  • 05 07 2021
Ti è avanzato il risotto del giorno prima? Non buttarlo! trasformalo in golose polpette di riso! Sono un secondo strepitoso che piace ai grandi quanto ai bambini!
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpette di riso da preparare con il risotto avanzato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Polpette di riso da preparare con il risotto avanzato

    La trovi anche su:

    Le polpette di riso sono uno sfizioso finger food perfetto per un aperitivo, ma puoi metterle a tavola anche come antipasto e perfette, come secondo piatto appetitoso e diverso dal solito! Golose ma anche così facili da preparare che l'unico sforzo che dovrai fare è lessare il riso! Anzi, se ti è avanzato il riso bollito o il risotto del pranzo o della cena del giorno prima, le polpette di riso si trasformano in una golosa ricetta anti spreco che puoi preparare in pochi minuti e con quello che hai già in frigo.

    Cosa serve per fare le polpette di riso

    Le polpette di riso, al forno o fritte, come le crocchette di riso o arancini, sono davvero irresistibili, golose e sfiziose! La ricetta che trovi qui di seguito è la variante al forno con il cuore filante di mozzarella e profumate con l'erba cipollina.

    Ma ti basta davvero poco per modificare la ricetta! Per esempio, puoi aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto, sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante oppure, per una variante vegetariana, puoi aggiungere piselli, zucchine o verdure lessate come le polpette di riso ai broccoletti! Per profumarle? Prezzemolo, menta, basilico, pepe, timo o maggiorana, andranno bene ugualmente in sostituzione dell' erba cipollina! Ma, non dimenticare di passare le polpette in abbondante pangrattato che le renderà croccanti fuori e morbide dentro dopo cottura!

    Preparazione delle polpette di riso

    1. Metti il risotto avanzato in una ciotola, aggiungi qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata, le uova intere e quanto basta di grana padano grattugiato.
    2. Amalgama bene, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
    3. Preleva il composto di risotto a piccole porzioni e forma tante palline grosse come albicocche, inserendo al centro di ciascuna un dadino di mozzarella, per ottenere un cuore filante al morso!
    4. Passa le palline in abbondante pangrattato
    5. Disponile in una teglia foderata con carta da forno.
    6. Irrora le polpette di riso con un filo di olio e cuocile in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti, fino a quando risultano dorate.
    7. Servile calde, con il cuore di mozzarella ancora fondente e, se ti piace, accompagna le tue golose polpette di riso con insalatina di stagione.
    Riproduzione riservata