Ingredienti
-
200 gr
-
1
-
70 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
pangrattato
Polpette di riso da preparare con il risotto avanzato
Le polpette di riso sono uno sfizioso finger food perfetto per un aperitivo, ma puoi metterle a tavola anche come antipasto e perfette, come secondo piatto appetitoso e diverso dal solito! Golose ma anche così facili da preparare che l’unico sforzo che dovrai fare è lessare il riso! Anzi, se ti è avanzato il riso bollito o il risotto del pranzo o della cena del giorno prima, le polpette di riso si trasformano in una golosa ricetta anti spreco che puoi preparare in pochi minuti e con quello che hai già in frigo.
Cosa serve per fare le polpette di riso
Le polpette di riso, al forno o fritte, come le crocchette di riso o gli arancini di riso (la ricetta tipica siciliana), sono davvero irresistibili, golose e sfiziose! La ricetta che trovi qui di seguito è la variante al forno delle polpette di riso con il cuore filante di mozzarella e profumate con l’erba cipollina.
Ma ti basta davvero poco per modificare la ricetta. Per esempio, puoi aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto, sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante oppure, per una variante vegetariana, puoi aggiungere piselli, zucchine o verdure lessate come le polpette di riso ai broccoletti. Per profumarle? Prezzemolo, menta, basilico, pepe, timo o maggiorana, andranno bene ugualmente in sostituzione dell’ erba cipollina! Ma, non dimenticare di passare le polpette in abbondante pangrattato che le renderà croccanti fuori e morbide dentro dopo cottura!
Prova anche:
- Supplì di riso al forno
- Supplì croccanti
- Arancini di riso al prosciutto e mozzarella
- Gratin di riso al forno con peperoni
→ Tante ricette di polpette
Preparazione delle polpette di riso
- Metti il risotto avanzato in una ciotola, aggiungi qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata, le uova intere e quanto basta di grana padano grattugiato.
- Amalgama bene, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
- Preleva il composto di risotto a piccole porzioni e forma tante palline grosse come albicocche, inserendo al centro di ciascuna un dadino di mozzarella, per ottenere un cuore filante al morso!
- Passa le palline in abbondante pangrattato
- Disponile in una teglia foderata con carta da forno.
- Irrora le polpette di riso con un filo di olio e cuocile in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti, fino a quando risultano dorate.
- Servile calde, con il cuore di mozzarella ancora fondente e, se ti piace, accompagna le tue golose polpette di riso con insalatina di stagione.