Ingredienti
-
400 gr
-
200 gr
-
2 spicchio
-
1 rametto
-
8 dl
-
5 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Fate rosolare 4 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio sbucciati, un rametto di rosmarino e 1 peperoncino sbriciolato per un paio di minuti; unite 400 g di ceci in scatola con il loro liquido, mescolate e fateli insaporire. Coprite con 8 dl di brodo vegetale e portate ad ebollizione.
2) Gettate nel brodo bollente 140 g di pasta di semola di grano duro tipo mafalde corte e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo scottate 300 g di pomodori in acqua bollente, pelateli, eliminate i semi, tritateli grossolanamente e uniteli alla pasta 2 minuti prima del termine della cottura.
3) Regolate di sale, eliminate l’aglio e servite la pasta e ceci con un giro di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero.
Pratici ed economici, vi basta aprire il barattolo o il brik per utilizzarli subito in cucina, da soli o come ingrediente! I ceci in scatola, come gli altri legumi, oltre che versatili, sono anche benefici: perché ricchi di proteine e poveri di grassi. Ricordate: se nella ricetta che state seguendo non è previsto l’utilizzo del liquido di conservazione, prima di utilizzarli è bene risciacquarli: eliminerete il sale della salamoia!
Vi è piaciuta questa variante veg di pasta e ceci? Se non state seguendo un regime alimentare vegetariano, provate a cliccare qui: potrete leggere la ricetta sfiziosissima per preparare la pasta e ceci con lo speck!