Idee in cucina

Pasta e ceci

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta e ceci


    invia tramite email stampa la lista
    Pasta e ceci
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Fate rosolare 4 cucchiai d'olio con 2 spicchi d'aglio sbucciati, un rametto di rosmarino e 1 peperoncino sbriciolato per un paio di minuti; unite 400 g di ceci in scatola con il loro liquido, mescolate e fateli insaporire. Coprite con 8 dl di brodo vegetale e portate ad ebollizione.

    2) Gettate nel brodo bollente 140 g di pasta di semola di grano duro tipo mafalde corte e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo scottate 300 g di pomodori in acqua bollente, pelateli, eliminate i semi, tritateli grossolanamente e uniteli alla pasta 2 minuti prima del termine della cottura.

    3) Regolate di sale, eliminate l'aglio e servite la pasta e ceci con un giro di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe nero.


    Pratici ed economici, vi basta aprire il barattolo o il brik per utilizzarli subito in cucina, da soli o come ingrediente! I ceci in scatola, come gli altri legumi, oltre che versatili, sono anche benefici: perché ricchi di proteine e poveri di grassi. Ricordate: se nella ricetta che state seguendo non è previsto l'utilizzo del liquido di conservazione, prima di utilizzarli è bene risciacquarli: eliminerete il sale della salamoia!

    Vi è piaciuta questa variante veg di pasta e ceci? Se non state seguendo un regime alimentare vegetariano, provate a cliccare qui: potrete leggere la ricetta sfiziosissima per preparare la pasta e ceci con lo speck!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata