Un risotto mari e moti, con le capesante e i funghi porcini, perfetto per farti fare bella figura!
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortino di riso con capesante

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il tortino di riso con le capesante è un risotto raffinato, un po’ lungo da preparare ma la fatica è totalmente ricompensata dai sapori che emergono fin dal primo assaggio. Il risotto con le capesante è già delizioso così com’è ma arricchito con il sughetto di capesante e i funghi porcini è un connubio equilibrato.

    Prova subito la ricetta, non ne resterai deluso.

    Preparazione del tortino di riso con capesante e porcinelli

    1. Apri e pulisci circa 32 capesante, lavale e tagliale a pezzetti separando la parte bianca che unirai al riso da quella gialla che cuocerai nella padella con i funghi.
    2. Pulisci e taglia a pezzi 250 gr di funghi porcinelli, trasferiscili nella padella dove hai fatto rosolare con 1 spicchio d’aglio spellato e tagliato in 4 con 3 cucchiai di olio evo. Elimina l’aglio e cuoci i funghi per 5 minuti sulla fiamma moderata, poi bagnali con 1 cucchiaio abbondante di brandy e sfuma il tutto sulla fiamma vivace. Quindi sala, pepa e continua la cottura per 10 minuti, finché non saranno morbidi. Aggiungi la parte gialla delle capesante e cuoci per 5 minuti. Appena le capesante hanno preso colore, aggiungi 3 cucchiai di panna fresca mescolata con 1 bustina di zafferano. Mescola e cuoci ancora per pochi minuti, poi aggiusta di sale e pepe e spolverizza con prezzemolo tritato a piacere.
    3. Sbuccia 2 scalogni, tritali finemente e rosolali per circa 1 minuto a fuoco dolce in tegame con 4 cucchiai di olio evo, poi scolali e metteteli da parte. Aggiungi altri 3 cucchiai di olio nello stesso tegame, unisci280 gr di riso e lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando spesso. Unisci lo scalogno, mescola e bagna con ½ bicchiere di vino bianco secco, che fari evaporare con 2 mestoli di brodo bollente, mescolando. Poi aggiungi man mano altro brodo, fino a portare il risotto a cottura.
    4. Olia la parte bianca delle capesante tenute da parte, salale e falle scottare 1 minuto per lato in una padella antiaderente, ben oliata e ben calda. E, circa 2 minuti prima di completare la cottura del risotto, uniscile e poi manteca il risotto con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato, coprilo e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
    5. Trasferisci risotto con le capesante sui piatti ma per una migliore presentazione, distribuiscilo prima in 4 stampi e sformali poi nei piatti da portata; lascia riposare uno/due minuti prima di sfilare lo stampo. Servi infine il tortino di riso con il condimento di capesante e i funghi porcini, completando con un po’ di prezzemolo e un po’ di pepe macinato al momento.
    Riproduzione riservata