Garganelli al ragù di coniglio e senape

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Garganelli al ragù di coniglio e senape


    invia tramite email stampa la lista

    La pasta fresca all'uovo è eccezionale condita con un buon ragù di carne, è uno dei primi piatti più apprezzati della cucina italiana. I garganelli al ragù di coniglio e senape sono un piatto semplice ma originale per l'utilizzo della carne bianca e l'aroma delle erbe aromatiche e la senape lo rendono ancora più saporito e unico.

    • 1 Disossa 4 cosce di coniglio. Lava e asciuga i pezzi di coniglio. Con un bisturi usa e getta (lo puoi trovare in farmacia) o con un coltellino affilato, separa la polpa dei pezzi di coniglio dagli ossi. Taglia la polpa a dadini di 1 cm di lato. Elimina 2/3 della parte verde e le radichette dei 3 cipollotti e riducili a rondelle. Lega 2 rametti di timo1 foglia di alloro1 rametto di rosmarino con giri di spago da cucina, in modo da ottenere un mazzetto aromatico. 
    • 2 Fai il soffritto. Scalda 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Aggiungi la polpa di coniglio a dadini e falla rosolare uniformemente a fuoco vivace per 2-3 minuti. Sgocciola il coniglio con un mestolo forato. Unisci nella padella la pancetta e i cipollotti e lasciali soffriggere dolcemente per 5-6 minuti. Alza la fiamma, riunisci il coniglio al soffritto, irrora con 1 bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare. 
    • 3 Cuoci il ragù. Abbassa il fuoco, unisci nella padella il mazzetto aromatico preparato, 1 cucchiaio di senape all'antica (in grani) e un mestolino di acqua calda o, a piacere, di brodo vegetale. Prosegui la cottura con il coperchio per circa 30 minuti. Regola di sale ed elimina il mazzetto aromatico. Cuoci 500 g di garganelli freschi all'uovo o 250 g se secchi in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolali e trasferiscili nella padella con il ragù con 2-3 cucchiai di panna fresca.
    • 4 Mescola, fai insaporire per 1 minuto, spolverizza con pepe, parmigiano reggiano e prezzemolo tritato e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata