tagliatelle-rosa-con-ragu-di-primavera foto

Tagliatelle rosa con ragù di primavera

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliatelle rosa con ragù di primavera

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Queste deliziose tagliatelle rosa con ragù di primavera sono un primo piatto vegetariano facile da preparare. Una pasta fatta in casa, dal colore delicato, insaporita da tante verdurine di stagione e da una morbida crema di mascarpone. Impara a prepararle con la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.

    Pela la barbabietola e frullala con le uova usando un frullatore a immersione. Incorpora il composto alla farina, unendo anche 1 cucchiaio d'acqua e impasta; forma una palla liscia, coprila con la pellicola e lasciala riposare per 30 minuti almeno. Prepara intanto un battuto con cipolla, carota e sedano e fallo soffriggere in una larga padella antiaderente con un filo d'olio. Pulisci tutte le verdure, scotta per 2 minuti i fagiolini tagliati a pezzettini e i piselli in abbondante acqua salata in ebollizione e poi scolali, tenendo da parte l'acqua.

    Unisci i piselli e i fagiolini al soffritto di verdure; aggiungi anche la zucchina e gli asparagi ridotti a dadini, bagna con 1 mestolino d'acqua bollente, sala e pepa a piacere e lascia cuocere per 10 minuti circa. Quindi incorpora il mascarpone, per mantecare il condimento, e insaporisci con alcuni steli d'erba cipollina tagliuzzati.

    Stendi la pasta a sfoglie e ricava le tagliatelle rosa con l'apposita macchina; lessale nell'acqua delle verdure tenuta da parte riportata a ebollizione, scolale al dente, trasferiscile nella padella con il ragù di verdure, mescola e servi.

    Riproduzione riservata