• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Riso in forma con prosciutto cotto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di riso per insalata
    100 g di emmentaler
    100 g di prosciutto di Praga in una sola fetta
    2 fette di prosciutto cotto di 2-3 mm di spessore
    4 cetriolini sott'aceto
    1 cucchiaino di senape dolce
    1 rametto di timo
    1 ciuffo di prezzemolo
    olio extravergine di oliva
    aceto bianco
    sale e pepe


    1 Prepara gli ingredienti. Lessa il riso al dente e fallo asciugare steso su un telo, come indicato a pag. 67. Trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Taglia a piccoli dadini il prosciutto di Praga, i cetriolini e il formaggio, uniscili al riso e mescola.
    2 Fai la salsina. Versa in una ciotolina 4 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di aceto, le foglioline di timo e prezzemolo lavate e tritate, sale e pepe. Sbatti con una forchetta, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Condisci l'insalata di riso e mescola bene.
    3 Completa. Fodera gli stampini con pellicola trasparente. Elimina l'eventuale grasso dalle fette di prosciutto cotto e tagliale a metà. Foderaci il bordo di ciascuno stampino. Riempi le cavità con l'insalata di riso e compattala con il dorso di un cucchiaio. Metti gli stampini in frigorifero per almeno 1 ora. Sformali in piatti individuali, aggiungi sulla sommità ancora 1 cucchiaio di insalata di riso e servi.
    Riproduzione riservata