Pipe rigate al forno con salame piccante

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pipe rigate al forno con salame piccante


    invia tramite email stampa la lista

    La pasta al forno per eccellenza è rappresentata dalle lasagne o dai rigatoni, ma in realtà ci sono tanti altri formati di pasta che vanno benissimo per questo tipo di cottura. Per esempio, queste pipe rigate al forno con salame piccante sono fantastiche: la tipica forma consente loro di accogliere un piccolo ripieno, delizioso!

    Preparazione

    1) Lessate 200 g di pasta, tipo pipe rigate, in abbondante acqua bollente salata. Intanto, tagliate a listarelle 120 g di fettine di provolone piccante e a pezzettini 100 g di salame piccante. Scolate la pasta al dente, passatela sotto acqua fredda corrente, sgocciolatela e trasferitela in una ciotola.

    2) Unite il provolone, il salame, 80 g di spinacini e 40 g di burro a fiocchetti e mescolate. Trasferite la pasta in una pirofila foderata con carta da forno, versateci sopra 4 uova sbattute con 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

    3) Coprite con un foglio di alluminio, cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti, eliminate l'alluminio e proseguite per altri 15 minuti.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata