Idee in cucina

Pasticcio di tagliatelle rosse alle erbe aromatiche

5/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasticcio di tagliatelle rosse alle erbe aromatiche


    invia tramite email stampa la lista
    Pasticcio di tagliatelle rosse alle erbe aromatiche
    La trovi anche su:

    Il pasticcio di tagliatelle rosse alle erbe aromatiche è una variante del classico pasticcio di Natale, un primo perfetto per festeggiare! Una ricetta davvero bella da vedere, per la vivacità dei suoi colori, e sfiziosa da mangiare anche la piacevole peculiarità è il suo "contenitore" commestibile, essendo fatto di sfoglia.

    1) Per la sfoglia: metti nel mixer la farina, il burro e 1 pizzico di sale. Aziona l'apparecchio, poi unisci l'uovo, impasta, avvolgi il composto nella pellicola trasparente e lascialo in frigorifero per 30 minuti.

    2) Stendi la sfoglia con uno spessore di 3-4 millimetri e mettila in uno stampo di 20 centimetri di diametro con il bordo alto 4 centimetri. Bucherella il fondo, appoggia la carta da forno e metti sopra i ceci secchi. Cuoci in forno, già caldo, a 180 gradi per 20 minuti, elimina i legumi e la carta, cuoci ancora per 10 minuti. Lava e asciuga le erbe aromatiche, frullale con la besciamella, metà pinoli e metà Parmigiano.

    3) Lessa la pasta all'uovo per un minuto, raffreddala sotto l'acqua e condiscila con la crema e 1 macinata di pepe. Trasferisci il guscio nella teglia, riempilo con le tagliatelle, spolverizzate con il Parmigiano e i pinoli rimasti. Falle gratinare in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti e servi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata