Pansotti ai gamberi e zucchine

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pansotti ai gamberi e zucchine


    invia tramite email stampa la lista

    Stai pensando di preparare un primo piatto terra e mare e non sai decidere quali sono gli abbinamenti più sfiziosi e particolari? Allora cucina questi pansotti ai gamberi e zucchine: questa verdura si sposa benissimo con i gamberi, tra l'altro come ripieno è perfetta. Ecco come preparare questo piatto delizioso.

    • 1 Prepara la pasta e i gamberi. Frulla 2 cucchiai di prezzemolo tritato con 2 cucchiai di olio e qualche goccia di acqua. Mescola le 2 farine (300 g di farina 00 + 100 g di farina di semola), unisci un pizzico di sale, 3 uova intere, 3 tuorli e la salsina di prezzemolo. Mescola e lavora l'impasto, finché risulterà omogeneo e compatto. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare al fresco per un'ora. Intanto sguscia 500 g di gamberi, elimina il filetto scuro sul dorso, sciacquali, asciugali e tagliali a pezzettini piccolissimi con un coltello. Taglia anche 400 g di zucchine a dadini piccoli.
    • 2 Fai i ravioli. Cuoci al vapore le zucchine per pochi istanti. Riunisci in una ciotola i gamberi, le zucchine, 2 tuorli e 1 cucchiaio di panna fresca, sale e pepe e mescola, fino a ottenere un composto denso. Stendi la pasta con l'apposita macchinetta, passandola ripetutamente attraverso i rulli, partendo dalla tacca più larga, per arrivare fino alla penultima. Forma con la pasta tanti lunghi rettangoli di circa 10-12 cm di larghezza e distribuisci il ripieno a mucchietti a 3-4 cm dal bordo. Ripiega la pasta
      sul ripieno, fino a ricoprirlo bene.
    • 3 Completa. Premi la pasta con le dita tutt'intorno a ciascun mucchietto di ripieno, in modo da saldare bene la pasta e ritaglia i pansotti a mezzaluna, aiutandoti con il tagliapasta. Intanto fai soffriggere nella padella 1 spicchio d'aglio tritato con 2 cucchiai di olio, aggiungi 8 pomodori a grappolo a dadini, sale e pepe, cuoci per 2-3 minuti e aggiungi qualche fogliolina di basilico.
    • 4 Servi. Lessa i pansotti, pochi alla volta, in abbondante acqua salata a leggero bollore, cuocili almeno finché verranno a galla. Scolali, falli saltare nella salsa e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata