• Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Cottura
    3 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cannelloni di polenta al ragù

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di farina di mais per polenta
    3 dl di latte
    150 g di pancetta affumicata a fettine
    500 g di polpa di manzo macinata (possibilmente di un taglio della pancia)
    1 carota
    1 costa di sedano
    1 cipolla
    burro
    rosmarino
    1 dl di panna fresca
    1/2 bicchiere di vino bianco
    400 g di pomodori pelati
    parmigiano reggiano grattugiato
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Fai il ragù. Lava, spunta e spella la carota; lava il sedano; spella e lava la cipolla. Trita le verdure e la pancetta affumicata al mixer e falle soffriggere dolcemente nella casseruola con 30 g di burro e un filo di olio per circa 20 minuti. Di tanto in tanto, bagna le verdure con 1 cucchiaiata di acqua o brodo vegetale caldo. Unisci la carne macinata e 1 rametto di rosmarino e rosola a fuoco vivace per circa 15 minuti. Bagna con il vino bianco e lascialo evaporare. Regola di sale e pepe, abbassa la fiamma e aggiungi i pomodori pelati spezzettati. Cuoci il ragù a fuoco molto basso per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
    2 Prepara la polenta. Nel frattempo, cuoci la polenta e trasferiscila su un foglio di carta da forno, coprila con un altro foglio di carta da forno e livellala con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore e lasciala intiepidire.
    3 Completa e servi. Elimina il foglio di carta da forno superiore. Taglia la polenta in quadrati di circa 10 cm di lato. Suddividi il ragù tiepido al centro dei quadrati di polenta e arrotolali, aiutandoti con la carta da forno, in modo da ottenere tanti cannelloni. Disponi i cannelloni in una pirofila unta con una noce di burro. Irrora la superficie dei cannelloni con la panna, ridotta della metà a fiamma bassa in un pentolino, e spolverizza con 30 g di parmigiano reggiano grattugiato. Cuoci i cannelloni di polenta e ragù in forno già a caldo a 180 °C per 20-25 minuti e servi.
    Riproduzione riservata