bigoli-al-ragu-di-anatra-con-arancia ricetta

Bigoli al ragù di anatra con arancia

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bigoli al ragù di anatra con arancia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Private il petto d'anatra della pelle e tritatelo grossolanamente, tagliate 100 g di prosciutto crudo affettato a listarelle; in un largo tegame fate rosolare il petto d'anatra con 50 g di burro, il prosciutto e 50 g di verdure miste surgelate per soffritto, aggiungete 4 bacche di ginepro, qualche foglia di salvia e, per ultimo, irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

    2) Fatelo sfumare a fuoco vivace, poi unite il succo di un'arancia, salate, pepate, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 30 minuti a tegame coperto.

    3) Lavate l'arancia rimasta e grattugiate la metà della sua buccia, unitela al sugo, aggiungete 100 g di olive taggiasche, mescolate bene e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco vivace; quindi eliminate la salvia e il ginepro.

    4) Fate cuocere 320 g di pasta di grano duro in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela, conditela subito con il sugo preparato e, se vi piace, completate la preparazione con un poco di pepe in grani pestati grossolanamente.


    Un primo piatto autunnale al profumo di agrumi; i bigoli al ragù di anatra con arancia sono facili da preparare, dal sapore originale è un piatto leggero ideale per il pranzo della domenica.

    Riproduzione riservata