• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa sudtirolese al vino Terlano

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Eliminate la crosta a 100 g di pane raffermo, poi tagliatelo a dadini. Scaldate 30 g di burro in un tegame, appena è fuso unitevi i dadini di pane e rosolateli, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sono dorati. Trasferiteli su un piatto e teneteli da parte.

    2) Raccogliete 3 tuorli d'uovo in una ciotola, unite 2 dl di panna fresca e un pizzico di sale e mescolate con una frustina finché il tutto è amalgamato.

    3) Versate 1/2 litro di brodo di carne in una casseruola, aggiungete 2 bicchieri di vino Terlano (oppure un altro vino bianco aromatico altoatesino come il Gewurztraminer) e il mix di tuorli e panna, mescolate bene senza sbattere, mettete sul fuoco e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando. Abbassate il fuoco e cuocete, senza mai smettere di mescolare, per una decina di minuti, finché la zuppa diventa cremosa. é molto importante non farla bollire, in tal caso potrebbero formarsi dei piccoli grumi e la zuppa non sarebbe omogenea.

    4) Togliete la zuppa sudtirolese al vino Terlano dal fuoco, distribuitela nei singoli piatti, completate con i crostini di pane fritti, spolverizzate con 1-2 cucchiaini di cannella in polvere e servite. 


    Tipica dell'Alto Adige, la zuppa sudtirolese al vino Terlano o weinsuppe è un piatto cremosissimo dal sapore delicato pronto in tavola in davvero pochi minuti: bastano infatti 25 minuti per poterla gustare.

    Riproduzione riservata