Idee in cucina

Zuppa sudtirolese al vino Terlano

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa sudtirolese al vino Terlano


    invia tramite email stampa la lista
    Zuppa sudtirolese al vino Terlano
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Eliminate la crosta a 100 g di pane raffermo, poi tagliatelo a dadini. Scaldate 30 g di burro in un tegame, appena è fuso unitevi i dadini di pane e rosolateli, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sono dorati. Trasferiteli su un piatto e teneteli da parte.

    2) Raccogliete 3 tuorli d'uovo in una ciotola, unite 2 dl di panna fresca e un pizzico di sale e mescolate con una frustina finché il tutto è amalgamato.

    3) Versate 1/2 litro di brodo di carne in una casseruola, aggiungete 2 bicchieri di vino Terlano (oppure un altro vino bianco aromatico altoatesino come il Gewurztraminer) e il mix di tuorli e panna, mescolate bene senza sbattere, mettete sul fuoco e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando. Abbassate il fuoco e cuocete, senza mai smettere di mescolare, per una decina di minuti, finché la zuppa diventa cremosa. é molto importante non farla bollire, in tal caso potrebbero formarsi dei piccoli grumi e la zuppa non sarebbe omogenea.

    4) Togliete la zuppa sudtirolese al vino Terlano dal fuoco, distribuitela nei singoli piatti, completate con i crostini di pane fritti, spolverizzate con 1-2 cucchiaini di cannella in polvere e servite. 


    Tipica dell'Alto Adige, la zuppa sudtirolese al vino Terlano o weinsuppe è un piatto cremosissimo dal sapore delicato pronto in tavola in davvero pochi minuti: bastano infatti 25 minuti per poterla gustare.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata