risotto gamberetti

Riso ai gamberetti

  • 30 11 2021
Il riso ai gamberetti è un risotto gustoso e leggero facilissimo da preparare e ideale per ogni occasione.
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Riso ai gamberetti

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Riso ai gamberetti

    La trovi anche su:

    È un risotto di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, ideale da portare a tavola in tutte le occasioni, anche in quelle più importanti. Il nostro riso ai gamberetti, in particolare, è un piatto elegante e raffinato ma al contempo leggero, un corretto equilibrio tra carboidrati, proteine e fibre, senza l’aggiunta di burro o panna che solitamente si usano per mantecare il risotto, sostituiti invece da un mix di profumi e aromi che lo rendono particolare e molto intrigante.

    Cosa serve per fare il riso ai gamberetti

    Questo risotto di mare è facile e veloce da preparare ma il suo sapore dipenderà principalmente dalla scelta degli ingredienti di base: riso, i gamberetti e scalogno. È una ricetta povera di grassi saturi, perché il risotto è preparato con solo l’olio extravergine d’oliva e, alla fine, un mix di erba cipollina, pepe rosa e scorza di limone completano il risotto!

    Per velocizzare la preparazione, puoi utilizzare dei gamberetti già sgusciati, o anche surgelati. Il consiglio, è comunque, quello di prediligere i gamberetti freschi per trasferire al tuo riso un intenso profumo di mare.

    Non ti resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questo gustoso riso ai gamberetti, insieme ad alcuni utili consigli per un primo piatto davvero eccellente!

    Preparazione del riso ai gamberetti


    1) Sbuccia 1 scalogno e tritatelo finemente. Scalda 1 cucchiaio di olio evo in una casseruola, unisci il trito di scalogno e un mestolo di brodo di pesce e fai stufare su fiamma bassa mescolando spesso per 3-4 minuti o finché risulta trasparente.


    2) Aggiungi 400 gr di gamberetti (se utilizzi quelli surgelati non è necessario decongelarli prima), alza la fiamma, cuocili per 2-3 minuti finché cambiano colore, scolali con una schiumarola e tienili da parte.


    3) Tosta 250 gr di riso nel condimento su fiamma viva per 3-4 minuti e portalo a 2/3 della cottura unendo il brodo bollente un mestolo alla volta e mescolando di tanto in tanto. Poi unisci i gamberetti e spegni il fuoco.


    4) Completa il riso ai gamberetti con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva emulsionato con la scorza di limone grattugiata, 1/2 cucchiaino di pepe rosa pestato e 10 gr di erba cipollina sforbiciata.


    5) Mescolate il risotto, coprite la casseruola con il riso ai gamberi con il coperchio e fate riposare il tutto per un minuto prima di servirlo in tavola.

    Riproduzione riservata