zuppa-di-lenticchie-e-belga

Zuppa di lenticchie e belga

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di lenticchie e belga

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Tritate 2 carote, una costola di sedano e uno spicchio d'aglio; scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola, unite 20 g di pancetta a dadini e rosolatela per 2-3 minuti. Aggiungete il trito di verdure, 600 g di lenticchie in scatola sgocciolate, 200 g di polpa di pomodoro e mezzo litro di brodo bollente. Coprite e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti.

    2) Sfogliate 2 cespi di insalata belga, eliminate il torsolo, lavatela e asciugatela; scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite l'insalata, salate e fatela appassire a fiamma bassa per circa 20 minuti.

    3) Togliete la pelle a 6 fette di cotechino già cotto e tagliatelo a dadini di circa un cm. .

    4) Suddividete la zuppa nelle ciotole individuali; mettete al centro le foglie di belga e i dadini di cotechino, profumate con una abbondante macinata di pepe e servite.


    Questa saporita zuppa di legumi arricchita da carne di maiale e verdura è l'ideale per le fredde giornate invernali, di solito questo piatto non può mancare sulla tavola il giorno di Capodanno. La zuppa di lenticchie e belga è facilissima da preparare e pronta in solo mezz'ora, l'insalata con il suo sapore amarognolo dona al piatto originalità.

    Riproduzione riservata