Vermicelli con spiedini di alici

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Vermicelli con spiedini di alici


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Un primo piatto di pesce dal sapore deciso e particolare e allo stesso tempo economico. L'originale presentazione stupirà tutti i tuoi ospiti: recati presso la tua pescheria di fiducia e acquista pesce freschissimo, è di estrema importanza per l'ottima riuscita di questi vermicelli con spiedini di alici.

    • 1 Prepara il condimento. Sfiletta 600 g di alici fresche. Sciacqua i filetti ottenuti e mettili a sgocciolare nello scolapasta. Scalda 3-4 cucchiai di olio nella prima padella con 1 spicchio d'aglio spellato e tritato. Unisci 1 bicchiere di polpa di pomodoro in barattolo e cuoci per 4-5 minuti, finché il sugo si sarà asciugato. Unisci 4-5 filetti di alici (tieni gli altri da parte) e cuoci per 2-3 minuti a fuoco medio con la padella coperta, mescolando il meno possibile, per evitare che si disfino completamente. Sala, pepa e unisci 1 pizzico di zucchero. Taglia a dadi 2 pomodori ramati freschi lavati.
    • 2 Fai gli spiedini. Alterna su ogni spiedino di legno 3 filetti arrotolati di alici a 3 dadi di pomodoro e a 3 olive. Ripeti, fino a esaurire gli ingredienti. Scalda 1 cucchiaio di olio nell'altra padella e fai rosolare 8 cucchiai di pangrattato a fiamma bassa, mescolando spesso. Cuoci 320 g di vermicelli in abbondante acqua bollente leggermente salata, per circa 13 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Intanto, passa gli spiedini in 3 cucchiai di farina, friggili in abbondante olio bollente per circa 1 minuto, sgocciolali e disponili su carta assorbente.
    • 3 Condisci la pasta. Scola la pasta al dente, versala nella padella con il sugo e mescola, spolverizzando con 3 cucchiai di prezzemolo tritato e il pangrattato rosolato. Servi i vermicelli decorati con gli spiedini e con 1 ciuffetto di prezzemolo.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata