Idee in cucina

Vellutata di erbe e patate

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Vellutata di erbe e patate


    invia tramite email stampa la lista
    Vellutata di erbe e patate
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sbuccia 500 g di patate e tagliale a dadini. Mettile a mollo in una ciotola con acqua fredda per evitare che anneriscano. Monda e lava 200 g di spinaci, 1 cespo di scarola e 100 g di crescione, quindi asciugali leggermente con un foglio di carta assorbente.

    2) Metti 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola, aggiungi le patate e lasciale dorare leggermente. Aggiungi le erbe e, quando iniziano ad appassire, cospargile con 20 g di farina.

    3) Mescola in continuazione per circa un minuto. Aggiungi al composto una presa di sale e 1 l di brodo vegetale bollente. Lascia cuocere le verdure, coperte, per circa 25 minuti.

    4) Versa la zuppa nel mixer e frulla gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Suddividi la vellutata di erbe e patate nelle fondine, versa al centro lo yogurt e "tiralo" verso i bordi usando la punta di uno stecchino, in modo da creare dei decori.


    La vellutata di erbe e patate è un passato di verdure morbido e cremoso arricchito dal tocco fresco ma leggero dello yogurt, un primo leggero e nutriente che è possibile gustare sia caldo che freddo.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata