Timballo di pasta alla carbonara

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Timballo di pasta alla carbonara


    invia tramite email stampa la lista

    400 g di farina
    200 g di burro
    3 uova intere e un tuorlo
    400 g di mezze penne
    100 g di grana padano grattugiato
    50 ml di panna da cucina
    una cipolla
    200 g di pancetta affumicata
    un mazzetto di prezzemolo
    olio extravergine d'oliva
    burro e farina per lo stampo
    sale, pepe


    1) Mettete nel mixer la farina, il burro a tocchetti, un uovo, 50 ml di acqua e un pizzico di sale; azionate l'apparecchio fino ad avere un composto sbriciolato, quindi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo finché otterrete una palla di pasta liscia; copritela e lasciate riposare.
    2) Lessate le mezze penne, scolatele a metà cottura e passatele sotto il getto dell'acqua corrente per raffreddarle un po'.
    3) Sbattete in una terrina 2 uova con la panna, il grana, il prezzemolo tritato, sale e pepe; in un tegamino a parte fate soffriggere la pancetta a dadini con la cipolla tritata e poco olio; unitela al battuto di uova e panna, aggiungete le mezze penne e mescolate.
    4) Dividete la pasta brisée in 2 parti, una il doppio dell'altra, e stendetele in 2 dischi sottili. Con il disco più grande rivestite uno stampo per timballi da 1,5 litri, imburrato e infarinato; riempitelo con le mezze penne e coprite con il secondo disco. Sigillate i bordi, decorate con i ritagli, praticate al centro un foro e spennellate con il tuorlo. Infornate a 180° per 30 minuti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata