• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Stracci con cipolle e fiori di zucca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di di pasta fresca per lasagne già stesa
    40 fiori di zucca
    2 cipolle bionde
    1 dl di panna fresca
    1 ciuffo di prezzemolo
    parmigiano reggiano grattugiato
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Prepara la pasta. Disponi 1 striscia di pasta sulla spianatoia e tagliala con la rotella dentellata in modo da ottenere dei triangoli o delle losanghe. Compi la stessa operazione con le altre strisce di pasta.
    2 Fai il sugo. Spella le cipolle, lavale e affettale finemente. Disponile in un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Rosolale con il coperchio a fuoco bassissimo per 30 minuti circa. Togli il coperchio e aggiungi un mestolo di acqua calda. Continua a versare acqua, quando la precedente è evaporata. Cuoci le cipolle per almeno 30 minuti, sempre a fuoco moderato. Alla fine dovranno risultare morbidissime e cremose. Nel frattempo, lava velocemente i fiori di zucca ed elimina il gambo. Falli asciugare stesi su più fogli di carta da cucina e riducili a pezzetti. Tienine da parte 8 interi. Aggiungi i fiori di zucca a pezzetti e la panna. Cuoci per 1 minuto, regola di sale e pepe e spegni.
    3 Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci gli stracci di pasta fresca per 1-2 minuti. Scola la pasta e traferiscila nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e i fiori di zucca interi tenuti da parte. Mescola, lascia insaporire 1 minuto e servi.
    Riproduzione riservata