• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spicchi con broccoletti e cavolfiori in bagna saporita

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di farina di mais bramata -
    500 g di cavolfiore -
    300 g di broccoletti -
    100 g di pecorino romano grattugiato -
    2 acciughe sotto sale -
    uno spicchio d'aglio -
    olio extravergine d'oliva -
    40 g di burro -
    sale



    1) Portate a ebollizione un litro di acqua nel paiolo di rame o in una pentola a fondo spesso, unite un cucchiaio di sale e uno di olio e versate a pioggia la farina mescolando con una frusta per evitare grumi. Fate riposare la polenta per 2-3 minuti, senza mescolare, e poi cuocetela a fiamma media per un'ora, mescolando.
    2) Dividete broccoletti e cavolfiore a cimette, lavatele, cuocetele in acqua bollente salata per 7-8 minuti e scolatele.Tenetene da parte un terzo, mescolate il resto con la polenta e il pecorino e mettete tutto in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato.
    3) Dissalate le acciughe, diliscatele, fatele sciogliere in un padellino con il burro rimasto e l'aglio, eliminatelo e unite le verdure rimaste. Sformate la polenta intiepidita, tagliatela in 6 spicchi, scaldateli sotto il grill per 5-6 minuti e serviteli con sopra la bagna di acciughe alle verdure.
    il vino giusto Con il piatto funziona la vivacità di una Freisa d'Asti che regge bene la croccante varietà delle verdure e la sapidità delle acciughe.
    Riproduzione riservata