Risotto con erbette e frutti di mare

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con erbette e frutti di mare


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Raschiate i 2 kg di frutti di mare ( vongole veraci, telline, tartufi e noci di mare) sotto l'acqua corrente, metteteli poi in un largo recipiente non metallico con acqua fredda e una manciata di sale grosso e lasciateli riposare un'oretta.

    2) Lavate 500 g di erbette novelle, riunitele a mazzi e tagliatele a listarelle. Saltatele in padella con mezzo spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, lasciatele insaporire per qualche minuto, salatele e poi mettetele in 1,5 l di brodo di pesce (anche di dado) a leggera ebollizione.

    3) Affettate fini 200 g di cipolline borettane e soffriggetele in una casseruola con 3 cucchiai di olio; quando diventano trasparenti, aggiungete 600 g di riso Carnaroli e tostatelo nel condimento; spruzzatelo con metà del vino bianco secco e fatelo evaporare; quindi proseguite la cottura per 18 minuti circa, aggiungendo poco alla volta il brodo con le erbette, caldo.

    4) Sciacquate, intanto, i frutti di mare; metteteli in una padella larga con l'aglio e il vino bianco rimasti e fateli aprire a fuoco vivace e recipiente scoperto, cuotendolo di tanto in tanto; tenete da parte un terzo dei molluschi nelle conchiglie, scegliendo i più grossi e belli; sgusciate gli altri e aggiungeteli man mano al risotto in cottura; filtrate il fondo delle conchiglie attraverso una tela e unitelo al risotto alternandolo al brodo.

    5) Quando il risotto è cotto al dente, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con 50 g di burro; se vi piace, aggiungete anche 50 g di parmigiano grattugiato. Regolate il risotto di sale e pepatelo.

    6) Trasferite il risotto sul piatto da portata, guarnitelo con i molluschi in conchiglia tenuti da parte e servitelo.


    Come arricchire di sapore il classico risotto ai frutti di mare, con l'aggiunta di deliziose verdure; il risotto con erbette e frutti di mare è un primo piatto di pesce tipico della regione Campania, è facile da preparare e il risultato sarà molto soddisfacente. Inoltre grazie all'assenza di glutine resta più digeribile.

    di CUCINA MODERNA ORO Riproduzione riservata