Risotto allo spumante con crema di nocciole

Foto
4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto allo spumante con crema di nocciole


    invia tramite email stampa la lista

    Lavate e mondate 1 cipollotto, quindi affettatelo finemente con un coltello a lama liscia e mettetelo da parte. Mettete 50 g di burro in una casseruola e lasciatelo fondere dolcemente. Aggiungete il cipollotto affettato e fatelo cuocere a fiamma bassa finché sarà diventato trasparente.
    Alzate la fiamma, versate 400 g di riso Carnaroli e tostatelo per un paio di minuti, mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno.
    Bagnate con 1 bicchiere di spumante secco e fate sfumare. Abbassate l'intensità della fiamma, unite 1 mestolo di brodo vegetale bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo vegetale man mano che il precedente viene assorbito (in tutto ve ne serviranno più o meno 2 l).
    Aggiungete, a qualche minuto dal termine di cottura, 1 cucchiaio abbondante di crema di nocciole al naturale (non quella con il cioccolato!) e un'altra spruzzata di spumante. Spegnete il fuoco, mantecate con 30 g di burro, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, e servite immediatamente.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata