Risotto al taleggio con gremolata al timo

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto al taleggio con gremolata al timo


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sbuccia lo scalogno, tritalo finemente e stufalo in una casseruola con la metà del burro e un mestolino di brodo fino a che diventa trasparente; unisci il riso e tostalo per 2-3 minuti, mescolalo in continuazione.
    2) Porta a cottura il risotto, versandovi il brodo bollente poco alla volta. Nel frattempo, preleva 2 strisce di scorza di arancia e limone, elimina l'eventuale parte bianca e scottale per 1 minuto in acqua in ebollizione. Scolale, asciugale e tritale con le foglioline di timo.
    3) Quando il riso é ancora molto al dente, spegni il fuoco, unisci il taleggio privato della crosta e ridotto a dadini, mescola fino a che si é sciolto e lascia riposare il risotto coperto per 3-4 minuti. Nel frattempo, trita la mollica di pane e dorala in una padella antiaderente con il burro rimasto. Trasferisci il risotto nei piatti singoli, distribuiscici sopra la gremolata al timo, il pane dorato, pepa e servi.

    Risotto al taleggio con gremolata al timo

    Il risotto al taleggio è già di per sè un piatto ricco e gustoso, ma in questa versione ve lo proponiamo con una gremolata al timo, ovvero un condimento composto da un trito di prezzemolo e aglio, con l'aggiunta di scorza di limone grattugiata, usato a crudo a fine cottura di solito per insaporire le carni, questa volta un buon risotto. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata