Penne con salsa di peperoni

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Penne con salsa di peperoni


    invia tramite email stampa la lista

    Cucinare un primo piatto diverso dal solito non è sempre facile, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Ma anche con pochi e semplici ingredienti che hai in casa puoi preparare un primo gustoso e particolare, in questo caso adatto anche a chi segue una dieta vegetariana: penne con salsa di peperoni.

    Preparazione

    1) Prepara i peperoni. Lava bene 3 peperoni rossi, asciugali e sistemali su una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocili nel forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura, finché risulteranno abbrustoliti. Spegni e lasciali nel forno chiuso per circa 5 minuti, perché si formi l'umidità necessaria per consentirti di spellarli meglio. Elimina completamente la sottile pellicola, il picciolo, i semi e i filamenti bianchi; quindi tagliali a pezzetti.

    2) Fai il condimento. Pulisci 1 ciuffetto di maggiorana, lavala e asciugala. Metti i pezzetti di peperone nel mixer insieme a 2 cucchiai di olio e qualche fogliolina di maggiorana e frulla, in modo da ottenere un composto omogeneo. Scalda 2 dl di panna fresca per circa 1 minuto nel pentolino con 1 cucchiaio di olio, a fiamma bassa. Unisci i peperoni frullati, regola di sale e pepe e mescola.

    3) Cuoci le penne. Mentre fai il sugo porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola. Salala leggermente, versa 320 g di penne rigate e cuocile per circa 11-12 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta, trasferiscila nella ciotola, condiscila con la salsa di peperoni e mescola bene. Decora, a piacere, con ciuffetti di maggiorana e servi le penne ben calde.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata