Pasta e ceci alla laziale

  • Procedura
    2 ore 50 minuti
  • Cottura
    2 ore 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta e ceci alla laziale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    150 g di reginette
    200 g di ceci secchi
    2 rametti di rosmarino
    2 spicchi di aglio
    mezza cipolla
    un mazzetto di prezzemolo
    2 acciughe sotto sale
    2-3 pomodorini freschi
    3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    sale, pepe

    1)Ammollare i ceci
    Raccogliete i ceci in una terrina, copriteli di acqua e lasciateli a bagno per 8-12 ore. Scolateli,passateli sotto l'acqua corrente, metteteli in una pentola di coccio con il rosmarino legato insieme a uno spicchio d'aglio e versatevi sopra 2 litri circa di acqua. 2) Cuocerli e passarli
    Portate a ebollizione e fate sobbollire i ceci per un paio d'ore; a metà cottura salate leggermente. Alla fine, eliminate il mazzetto, scolate un terzo circa dei legumi e passateli al passaverdure, poi versate di nuovo il passato nella pentola.
    3) Preparare il sugo
    Continuate la cottura della minestra per mezz'ora (se diventa troppo densa unite un po' di acqua bollente). Intanto fate soffriggere la cipolla affettata e il prezzemolo tritato con l'olio in una padella, poi aggiungete i pomodorini pelati e tritati.
    4)Unirlo alla minestra
    Cuocete il sugo di pomodoro per una decina di minuti, finché risulterà ben asciutto, aggiungetelo alla minestra e mescolate bene. Cuocete ancora per qualche minuto a fuoco basso, sempre mescolando; assaggiate e regolate di sale.
    5) Completare con la pasta
    Fate riprendere l'ebollizione, aggiungete le reginette spezzate, mescolate finché saranno completamente immerse nel brodo e cuocetele al dente. Durante questa fase mescolate spesso, perché la minestra potrebbe attaccare sul fondo.
    6) Insaporire con le acciughe
    Dissalate le acciughe sotto l'acqua corrente e frullatele con uno spicchio d'aglio e un mestolino di brodo di ceci. Un paio di minuti prima di togliere la minestra dal fuoco, aggiungete la crema di acciughe e mescolate.
    Riproduzione riservata