Pasta con ragù di pomodorini

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta con ragù di pomodorini


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite un cuore di sedano, una carota e mezza cipolla bionda, tritateli grossolanamente e lasciateli soffriggere in una padella calda con 4 cucchiai di olio. Aggiungete le erbe aromatiche (una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, un rametto di timo) legate tra loro con un giro di spago da cucina e 300 g di mortadella a dadini e lasciate insaporire il tutto per 3-4 minuti.

    2) Versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Lavate 300 g di pomodorini ciliegia, tagliateli a metà, aggiungeteli al sugo in cottura, alzate la fiamma e cuocete per 2-3 minuti. Regolate di sale, pepate, eliminate il mazzetto aromatico e spegnete.

    3) Cuocete 320 g di pasta formato caserecce in una pentola con abbondante acqua bollente e salata; scolatela al dente, mettetela nella padella con il sugo caldo, mescolate e servite con il parmigiano tagliato a scagliette. Decorate, se vi piace, con foglioline di timo.


    Un primo piatto saporito e leggero di pasta condita con gustose verdure e mortadella, ideale per un pranzo informale tra amici. La pasta con ragù di pomodorini è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, le erbe aromatiche danno un tocco di sapore in più e la rendono ancora più appetitosa.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata