Pasta con gorgonzola

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta con gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lava con cura le costole di sedano, taglia le foglie e metti da parte quelle più tenere, dopo averle avvolte in un panno umido o immerse in una ciotola d'acqua. Elimina i filamenti e taglia i gambi a pezzi. Lava la patata, sbucciala e tagliala a cubetti.

    2) Lessa le verdure preparate per 20 minuti in acqua leggermente salata, scolale completamente e mettile nel bicchiere del frullatore con l'olio. Frulla fino a ottenere una salsa omogenea, regola di sale e, se ti piace, profuma con una abbondante macinata di pepe.

    3) Metti i pinoli in una padellina antiaderente e falli tostare su fuoco basso, smuovendo spesso il recipiente. Taglia a pezzetti il gorgonzola.

    4) Porta a ebollizione abbondante acqua, salala, cuoci la pasta, scolala e condiscila con la salsa preparata e il gorgonzola. Mescola con cura e completa con i pinoli tostati e le foglie di sedano tagliate a pezzetti.


    La gorgonzola

    La gorgonzola o anche più in breve "zola" è un formaggio prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio DOP (denominazione di origine Protetta) originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata