• Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta al forno alle verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    400 g di lasagne all'uovo
    3 melanzane
    6 zucchine
    un kg di pomodori maturi
    uno spicchio di aglio
    un ciuffo di prezzemolo
    qualche foglia di basilico
    un bicchiere e mezzo di latte
    un cucchiaio di farina
    grana grattugiato
    olio
    burro
    sale
    pepe

    1 Lavate e asciugate melanzane e zucchine, quindi tagliatele a fette nel senso della lunghezza senza sbucciarle. Mettete le fette di melanzana su un tagliere inclinato, salatele e lasciatele così per un'ora a perdere acqua. Dopodiché friggetele con le zucchine in abbondante olio.
    2 In una casseruola a parte scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio; appena questo prenderà colore, levatelo e versate nel condimento i pomodori frullati; salate, pepate, profumate con un trito di prezzemolo e basilico e cuocete con coperchio per mezz'ora. Nel frattempo lessate le lasagne in acqua bollente salata, quindi scolatele e allineatele sopra un canovaccio pulito.
    3 Ungete di burro una pirofila e fatevi uno strato di lasagne e uno di melanzane fritte, poi cospargete qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. Fate nuovamente uno strato di lasagne, sovrapponetevi un po' di zucchine fritte e un po' di salsa di
    pomodoro. Ripetete gli strati e finite coprendo il tutto con besciamella preparata con 30 g di burro, farina e latte. Cospargete di grana e di fiocchetti di burro e mettete in forno a 160-170° per circa mezz'ora.
    Riproduzione riservata