Millefoglie di pasta alle melanzane

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Millefoglie di pasta alle melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    200 g di pasta fresca all'uovo per lasagne
    2 melanzane rotonde
    250 g di scamorza affumicata
    300 g di pomodori maturi e sodi
    farina 00
    origano secco
    1 ciuffetto di basilico
    2 spicchi d'aglio
    1 mazzetto di rucola selvatica
    olio extravergine di oliva
    olio di semi di arachidi
    1 peperoncino
    sale


    1) Cuoci il sugo. Spella i pomodori, dopo averli tuffati in acqua bollente, dividili a metà, eliminando i semi e l'acqua di vegetazione, poi tagliali a dadini. Soffriggi gli spicchi d'aglio schiacciati e spellati nella padella con 4 cucchiai d'olio extravergine, poi eliminali. Unisci i pomodori e insaporisci con 1 pizzico di sale e il peperoncino sbriciolato. Cuoci per circa 10 minuti, spolverizza con il basilico spezzettato e 1 cucchiaino di origano, mescola e spegni il fuoco.
    2) Prepara gli ingredienti. Ritaglia dalla pasta 20 dischi con il tagliapasta e cuocili, pochi alla volta, in acqua bollente salata per circa 1 minuto; sgocciolali con un mestolo forato e stendili su un telo o su fogli di carta da forno ad asciugare. Pulisci le melanzane, lavale, asciugale e tagliale a fettine sottili nel senso della larghezza. Infarinale e friggile, man mano, in abbondante olio di semi di arachidi, poi sgocciolale su carta assorbente da cucina. Taglia 2/3 di scamorza a fettine sottili, nel senso della larghezza.
    3) Completa e servi. Appoggia 4 dischi di pasta sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Sovrapponi su ciascun disco 1 fettina di scamorza, 1 di melanzana e ancora 1 disco di pasta. Procedi, creando più strati e terminando con la pasta. Tieni da parte 4 fettine di melanzana. Spalma la superficie di ciascuna millefoglie con metà di sugo di pomodoro, la scamorza grattugiata rimasta e cuoci in forno già caldo a 230°C per circa 5 minuti. Completa le millefoglie con le melanzane e
    il sugo tenuti da parte. Decora con la rucola e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata